Borja Mayoral è arrivato alla Roma in questa sessione di calciomercato. L’attaccante arriva dal Real Madrid a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, a fronte di un corrispettivo di 2 milioni di euro. L’accordo raggiunto tra i capitolini e le merengues prevede il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo che potrà essere esercitato nel corso della prima stagione sportiva (15 milioni di euro) ppure nel corso della seconda stagione sportiva (20 milioni di euro).

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Chi è Borja Mayoral

Borja Mayoral, classe 1997, è cresciuto nel vivaio del Real Madrid. Fa il suo esordio ufficiale in prima squadra il 31 ottobre 2015. Il 20 luglio 2016 viene annunciata la sua cessione in prestito al Wolfsburg, club con il quale scende in campo in campionato in 19 occasioni, mettendo a segno 2 gol. Nella stagione 2017-2018 diventa parte della rosa del Real Madrid. Il 17 settembre 2017 trova il suo primo gol in Primera División, ai danni del Real Sociedad. Nell'estate del 2020 passa alla Roma, dove si appresterà ad affrontare la stagione appena iniziata.

Il ragazzo è stato anche nel giro delle selezioni Under della Nazionale spagnola con continuità, adesso cerca posto nella prima squadra..

Il ruolo di Borja Mayoral

Borja Mayoral è la classica punta centrale e di conseguenza è listato come attaccante al Classic e come Pc al Mantra. Alto 182 centimetri, è un calciatore molto simile a Dzeko per caratteristiche: bravo a difendere palla spalle alla porta e a legare il gioco, non troppo freddo invece quando si trova dinanzi al portiere.

Insomma, il classico attaccante che sa giocare a calcio ma non dotato della concretezza che servirebbe ad un vero numero 9. La Roma ha puntato su di lui per le similarità con Dzeko, pronta a sfruttare le sue caratteristiche così come accade ormai da anni anche con il bosniaco.

Borja Mayoral Roma Fantacalcio (Getty Images)
Borja Mayoral Roma Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Borja Mayoral al Fantacalcio

Perchè Dzeko potrebbe saltare diverse partite e soprattuto perchè ad un prezzo basso potreste ritrovarvi il centravanti titolare della Roma per almeno una decina di incontri.

Non può essere di certo considerato una prima scelta, ma il classico profilo da prendere per ricoprire il sesto slot. In carriera non ha mai segnato tantissimo, ma con un briciolo di continuità a Roma potrebbe trovarsi maggiormente a suo agio in una squadra abituata a giocare con un centravanti con le sue caratteristiche. 

Inoltre, qualora decidiate di prendere Dzeko, acquistarlo potrebbe rivelarsi un'ottima intuizione: qualora la Roma andasse avanti in Europa League e in Coppa Italia lo spagnolo sostituirà spesso il bosniaco in Coppa Italia e a quel punto, avendoli entrambi, riuscireste ad avere sempre il centravanti titolare dei giallorossi.

Perché non comprare Borja Mayoral al Fantacalcio

Senza prendere anche Dzeko potrebbe anche rivelarsi un flop. Qualora il bosniaco cominci ad ingranare, Fonseca arrivare al punto tale da non farlo praticamente mai fuori. In tal caso Borja Mayoral non riuscirebbe a conquistare tante presenze e per voi significherebbe sprecare uno slot.

Inoltre, come detto anche prima, fin qui in carriera non ha mai segnato tanto e non è detto che alla Roma riesca a sbloccarsi. Le possibilità sono pari, ma qualora ciò non riuscisse voi vi ritrovereste con un centravanti non capace di garantirvi una buona dose di gol, l'incubo più grande per ogni fantallenatore.

Borja Mayoral, LE STATISTICHE

Borja Mayoral, classe 1997, è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e ha fatto il suo esordio in prima squadra a 18 anni. Con i Blancos ha collezionato in totale 33 presenze e sette gol. Ha giocato una stagione in prestito al Wolfsburg e due al Levante dove ha segnato rispettivamente 2 gol e 7 gol.

LA FANTASCHEDA DI Borja Mayoral

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 3.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5