Su di lui in tanti erano pronti a scommettere ad occhi chiusi ma per ora la carriera di Raoul Bellanova non ha rispettato le attese. Milan, Bordeaux, Atalanta e Pescara le tappe fin qui del 21enne che a Cagliari spera di trovare più spazio e possibilità di far vedere quanto vale.

Chi è Raoul Bellanova

Nato a Rho il 17 maggio 2000, Raoul Bellanova cresce nel settore giovanile del Milan senza però mai riuscire a trovare spazio in prima squadra. Nel gennaio 2019 viene acquistato dal Bordeaux trasferendosi definitivamente nell'estate successiva. Per Bellanova una sola presenza in Ligue 1 con la maglia biancoblu prima della cessione in prestito nel gennaio 2020 all'Atalanta. Neanche con i bergamaschi riesce a trovare spazio e allora la stagione 20-21 la vive a Pescara in Serie B: qui Bellanova gioca con continuità ma non riuscendo a contribuire alla salvezza degli abruzzesi. Sul finire della sessione estiva 2021 avviene il trasferimento sempre in prestito con diritto di riscatto al Cagliari. Bellanova ha vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili, disputando il Mondiale U20 nel 2019 e l'Europeo U21 nel 2021.

Il ruolo di Raoul Bellanova

Raoul Bellanova è un esterno di fascia destra. Può essere impiegato come terzino in una difesa a 4 oppure come laterale in un centrocampo a 5; quest'ultimo è il ruolo in cui si è disimpegnato di più nel corso della sua carriera sia con la maglia dei club che con le varie nazionali giovanili. Bellanova arriva a Cagliari per essere utilizzato a destra nel 3-5-2 di Semplici.

Raoul Bellanova in azione con la maglia dell'Under 21 (Getty Images)
Raoul Bellanova in azione con la maglia dell'Under 21 (Getty Images)

Perché comprare Raoul Bellanova al Fantacalcio

Raoul Bellanova è il tipico acquisto scommessa in sede d'asta. Sulla carta non parte titolare, avendo davanti a sé Zappa e volendo pure Nandez, ma potrebbe anche avere la forza di scalare le gerarchie durante la stagione. Potrebbe rivelarsi una buona opzione prenderlo insieme ai due compagni sopracitati in un Fantacalcio con 10 o più fantallenatori, in modo da potersi garantire un titolare ogni giornata. Senza spendere troppi crediti, naturalmente.

Perché non comprare Raoul Bellanova al Fantacalcio

La concorrenza di Zappa e Nandez potrebbe rivelarsi più dura del previsto per Bellanova, fino a fargli vedere il campo con il contagocce. Il suo rendimento potrebbe risentirne e dunque il suo acquisto rischia seriamente di rivelarsi non efficace. Inoltre in carriera non ha mai portato bonus significativi alle sue squadre: basti pensare che è ancora alla ricerca del primo gol da professionista. Una scelta in sede d'asta che in definitiva porta molti più dubbi che certezze.

Raoul Bellanova, le statistiche

Raoul Bellanova ha fin qui disputato 34 partite in carriera da professionista, compresa la sfida di ieri contro il Genoa quando è subentrato a Zappa. Nessun gol segnato per il 21enne esterno, con un solo assist messo a referto nell'unico campionato giocato fin qui con continuità ovvero quello in B con il Pescara. Torneo nel quale Bellanova ha racimolato due cartellini gialli e un'espulsione per somma di ammonizioni. Sono invece 76 le partite giocate con le rappresentative Under dell'Italia, anche qui senza segnare mai un gol.

La fantascheda di Raoul Bellanova

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1.5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1.5/5