Il mercato del Sassuolo si è incentrato soprattutto nel mantenere l'assetto dell'anno scorso, ma Maxime Lopez può essere un bell'investimento per il futuro. Il prestito al Sassuolo sarà il preludio a una permanenza in Serie A?

Chi è Maxime Lopez

Maxime Lopez è nato a Marsiglia il 4 dicembre del 1997, ha nazionalità francese anche se con origini miste algerine e spagnole. La sua crescita calcistica è avvenuta nella stessa Marsiglia.

Dopo 7 anni di giovanili al Burel FC, è stato ingaggiato infatti dall'Olimpique Marsiglia. E' arrivato ben presto nella seconda squadra dell'OM, prima di approdare nella Prima Squadra, dove è rimasto per ben 4 stagioni.

Qui si è imposto come elemento prezioso dello scacchiere della squadra, e ha attirato le attenzioni di alcuni scout italiani, tra cui Carnevali del Sassuolo, che lo ha portato in prestito alla corte di De Zerbi. Ha giocato anche con la nazionale francese Under 21.

Il ruolo di Maxime Lopez

Maxime Lopez deve giocare in mezzo al campo, che sia da mediano o anche da mezz'ala. Nel 4-2-3-1 di De Zerbi è perfetto per giocare nei due di centrocampo, insieme o al posto di Manuel Locatelli. All'occorrenza può giocare anche da interno in un centrocampo a 3.

E' un giocatore non troppo strutturato fisicamente, bravo quindi nello stretto e rapido nel dribbling. Ha buona corsa e piede educato, cosa che lo ha portato, seppur di rado, a giocare come esterno, anche difensivo. Insomma, De Zerbi ha ricevuto un bel jolly da sfruttare per velocizzare la sua manovra quando serve, anche nella linea dei trequartisti.

Maxime Lopez contro l'Atletico (Getty)
Maxime Lopez contro l'Atletico (Getty)

Perché comprare Maxime Lopez al Fantacalcio

Perché, come dicevamo, è un autentico jolly, che servirà a De Zerbi anche per spaccare le partite bloccate. Avrà di certo meno spazio di quanto aveva a Marsiglia, ma soprattutto con i 5 cambi nel secondo tempo potrebbe essere una carta frequente che utilizzerà De Zerbi.

E' un giocatore frizzante con un piede molto delicato, che lo ha reso spesso una macchina da assist. In più c'è il fattore Sassuolo: far parte di una squadra che viaggia a ritmi offensivi così serrati, può essere solo che un valore aggiunto.

Perché non comprare Maxime Lopez al Fantacalcio

Perché arriva in una squadra che, sì, gira alla grande, ma che al contempo ha un grande traffico lì davanti, motivo per cui non sarà semplice trovare da subito dello spazio per mettersi in mostra, se non appunto a partita in corso.

Con la maglia del Marsiglia era diventato praticamente un inamovibile. Ora ripartirà da zero in un campionato non semplice come la Serie A, in cui l'impatto fisico è molto importante, e per un giocatore dal fisico minuto come lui non sarà semplice affermarsi subito a buoni livelli. L'ambientamento potrebbe essere un duro ostacolo per Maxime Lopez. Ciononostante, resta una discreta chiamata negli ultimi slot del centrocampo.

maxime lopez, le statistiche

Come detto, Maxime Lopez predilige l'assist al gol. Lo denotano le 5 reti e i ben 21 assist all'attivo nelle 150 presenze collezionate con l'OM. Tredici presenze invece con la maglia dell'Under 21 francese.

LA FANTASCHEDA DI maxime lopez

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5