Nella raffica finale di acquisti del Torino, è arrivato in Piemonte anche Josip Brekalo, attaccante croato giunto dal Wolfsburg per dare buona compagnia a Belotti. Avrà il compito, con Praet, di risollevare le sorti della squadra granata. Ci riuscirà?

Chi è Josip Brekalo

Josip Brekalo è nato a Zagabria il 23 giugno 1998. Arriva immediatamente nelle giovanili della Dinamo Zagabria, arrivando all'esordio in Prima Squadra nel dicembre del 2015, a soli 17 anni. Il maggio successivo lo preleva il Wolfsburg per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. 

Non trova tanto spazio, e quindi a gennaio del 2017 passa in prestito allo Stoccarda; nella seconda serie si impone e conquista la promozione in Bundesliga. Viene rinnovato il prestito anche nella massima serie, dove incrementa costantemente il suo minutaggio. Torna al Wolfsburg nel gennaio del 2018.

Dopo tre stagioni, nell'ultimo giorno di calciomercato finisce al Torino, che batte la concorrenza di tante squadre italiane, tra cui la Lazio. Si trasferisce in granata in prestito oneroso di 1 milione con diritto di riscatto fissato a 11. In nazionale ha fatto tutta la trafila delle giovanili e ora è nella nazionale maggiore croata.

Il ruolo di Josip Brekalo

Josip Brekalo è un attaccante in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, anche se principalmente ama agire partendo dall'out di sinistra. Ha molto dinamismo e velocità palla al piede, cosa che gli permette di essere imprevedibile palla al piede, e al contempo molto bravo nel saltare l'uomo nell'uno contro uno.

Destro naturale, Brekalo preferisce partire dall'out di sinistra, perché gli permette di accentrarsi e liberare il destro per il tiro in porta o per l'assist decisivo. Ciononostante, non disdegna giocare anche in altre posizioni, ovvero al centro o sulla destra. All'occorrenza può fare anche la seconda punta, ipoteticamente alle spalle di un attaccante principale come Belotti.

Perché comprare Josip Brekalo al Fantacalcio

Perché il giocatore arrivato a Torino è un prospetto molto interessante per la crescita del Torino, e parallelamente rappresenta un buon investimento per le vostre fanta-rose. Arriva dal Wolsfburg dopo alcune esperienze davvero intense in cui si è consolidato come una grande realtà del calcio tedesco.

Giocatore pronto e con qualche bonus nelle gambe, può essere un investimento interessante già in leghe da 10 dal quarto slot in poi. Dovrebbe trovare spazio abbastanza regolarmente nel modulo che vuole proporre Juric con il passaggio al 3-4-2-1, in cui dovrebbe essere il presunto titolare sul versante di sinistra.

Perché non comprare Josip Brekalo al Fantacalcio

Perché parte da ottimi presupposti, vero, ma c'è anche da valutare quale sarà l'ambientamento nel calcio italiano e quanto resisterà alla concorrenza che spinge alle spalle, basti pensare a Simone Verdi. C'è da capire come si adatterà alla nuova realtà dopo tanti anni vissuti in Germania.

Altra incognita può essere la stagione del Torino. I granata non sono partiti benissimo, ma l'arrivo suo e di Praet sono nelle intenzioni della società il combustibile per infiammare il gioco di Ivan Juric, apparso però sterile nelle prime giornate. E per un giocatore da bonus come lui, può essere un dato pericoloso.

JOSIP BREKALO, LE STATISTICHE

Gran parte della storia personale, Brekalo l'ha scritta con la maglia del Wolfsburg, dove ha giocato 122 volte segnando 22 gol e mettendo a referto 17 assist. Tre i gol con due assist nelle 28 presenze allo Stoccarda. Con la Dinamo Zagabria solo 11 apparizioni con 1 gol.

LA FANTASCHEDA DI JOSIP BREKALO

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 3,5/5

Potenziale titolarità: 3,5/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5