Per costruire la propria strada verso la salvezza la Cremonese ha deciso di affidarsi a giocatori di categoria, giovani interessanti ed elementi ben noti nell'ambiente grigiorosso. Non a caso uno dei colpi più importanti delle tigri è stato il ritorno dell'attaccante Luca Zanimacchia, prelevato in prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus. 

Chi è Luca Zanimacchia

Nato a Desio (MB) il 19 luglio 1998 entra nel mondo delle squadre minori fin da piccolo, per poi fare il passaggio ad una realtà più importante come il Varese a 13 anni e restandovi per quattro stagioni, cioè fino a quando la storica società biancorossa non è stata costretta a dichiarare il fallimento e di conseguenza a svincolare tutti i giocatori di cui possedeva il cartellino. 

Dopo un anno trascorso al Legnago (Serie D), viene notato dal Genoa con cui completa il percorso di formazione delle giovanili, senza però arrivare mai a debuttare in prima squadra. All'ombra della Lanterna Zanimacchia si dimostra elemento già interessante ma con diversi margini di crescita, per questo la Juventus decide di prenderlo in prestito per farne uno dei primi elementi del progetto Under 23. Al suo primo anno tra i professionisti Zanimacchia ha dimostrato di poter meritare un posto tra i grandi, giocando con grande continuità e convincendo la società bianconera a riscattarlo dal Genoa. Nel secondo anno in Lega Pro ha giocato meno incontri, ma realizzando più reti e finendo anche in orbita prima squadra, arrivando a debuttare in Serie A. 

Al termine della stagione 2019/20 la Juventus decide di far accumulare a Zanimacchia anche un'esperienza all'estero, mandandolo in prestito al Real Saragozza, in Segunda Division spagnola. Nella sua avventura iberica l'impatto dell'attaccante è positivo, ma non tale da convincere gli spagnoli a puntare su di lui, così per lui si riaprono le porte dell'Italia, ma non della Juventus. Questa volta ad accoglierlo è l'ambiziosa Cremonese di Pecchia che lo preleva in prestito. 

Sotto la guida dell'ex centrocampista di Napoli e Juventus, già suo tecnico anche nell'under 23 bianconera, Zanimacchia vive la sua migliore stagione da professionista guidando i grigiorossi alla promozione in Serie A con buon contributo in termini di presenze e soprattutto di reti. Il suo impatto in grigiorosso è stato talmente positivo da convincere la dirigenza a puntare nuovamente su di lui dopo la scadenza del primo prestito. Ora arriva, finalmente, un po' di stabilità con il prestito con obbligo di riscatto che lo legherà alla Cremonese per i prossimi anni.

Il ruolo di Luca Zanimacchia

Giocatore rapido e abile con entrambi i piedi, ama partire dall'esterno per poi accentrarsi e cercare la conclusione verso la porta avversaria. La sua migliore stagione fino a questo momento è stata indubbiamente l'ultima quando mister Pecchia lo ha impiegato con continuità come esterno offensivo. Nel nuovo canovaccio tattico impostato dal neo tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini, un 3-5-2 piuttosto solido, Zanimacchia potrebbe andare a ricoprire più ruoli, come dichiarato dallo stesso tecnico. L'ex bianconero potrebbe essere impiegato sia come centrocampista centrale che come mezz'ala di qualità preferibilmente sul centro-sinistra, ma non ci stupiremmo se nelle partite più ostiche venisse schierato anche a supporto della punta centrale, con al speranza di dare maggiore qualità all'attacco.

Viste le qualità balistiche di Zanimacchia ci aspettiamo che l'ex Juventus possa far gioire i fantAllenatori con un discreto numero di bonus, anche grazie alle situazioni di calcio da fermo dove si è già dimostrato un buono specialista.

Luca Zanimacchia mentre esulta (Getty Images)
Luca Zanimacchia mentre esulta (Getty Images)

Perché comprare Luca Zanimacchia al Fantacalcio

L'attaccante della Cremonese può essere una delle rivelazioni più interessanti di questo campionato. Come detto si tratta di un giocatore con diversi bonus nei piedi sia a livello di assist che come reti realizzate.

Nonostante questo nelle aste estive il suo nome potrebbe passare decisamente in secondo piano e le possibilità di pagarlo pochi crediti sono decisamente concrete. Nelle leghe dagli otto partecipanti in su l'ex Juventus sarà da considerare una scommessa da fare a buon mercato, senza però spenderci troppi crediti sopra. Il percorso di crescita di Zanimacchia è ancora totalmente in fase di sviluppo e prenderlo all'asta potrebbe regalarvi il lusso di poter dire "te l'avevo detto" in faccia agli avversari al temine della stagione.

Perché non comprare Luca Zanimacchia al Fantacalcio

Non è all'esordio assoluto in Serie A, ma poco ci manca, per altro in una squadra totalmente rivoluzionata a partire dall'allenatore. I presupposti per non fare bene ci sono tutti ed a questo va aggiunto anche il fatto che il tecnico Alvini lo potrebbe impiegare più spesso sulla linea dei centrocampisti che si quella degli attaccanti.

Acquistare Zanimacchia, anche a pochi crediti, potrebbe dunque significare uno slot sprecato in un reparto decisamente delicato come quello dell'attacco.

Luca Zanimacchia, le statistiche

Come detto si tratta di un esordiente quasi assoluto in Serie A. Le sue due uniche presenze nel nostro massimo campionato risalgono alle due ultime giornate della stagione 2019/20, con l'esordio fatto al 61' di Cagliari-Juventus quando Maurizio Sarri lo mandò in campo al posto di Miralem Pjanic. Nel turno successivo Zanimacchia partì addirittura da titolare nel tridente completato da Higuain e Bernardeschi nella sfida interna persa a Scudetto ormai acquisito contro la Roma. 

Un totale di nemmeno 120 minuti in Serie A che non permette dunque di fare valutazioni accettabili sul rendimento di Zanimacchia nel nostro massimo campionato. Tuttavia guardando le statistiche del ventiquattrenne di Desio si nota che negli anni il suo rendimento è andato sempre più migliorando nonostante l'aumento di difficoltà delle categorie. Non a caso la sua stagione migliore è stata proprio quella passata in cadetteria con la Cremonese: 36 le presenze complessive con ben 8 reti e 6 assist. Cifre niente male per uno di quelli che nel calcio nostrano viene ancora considerato come un giovane.

La fantascheda di Luca Zanimacchia

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5