Tra i volti nuovi del Fantacalcio, oggi scopriamo Assan Ceesay, la punta su cui ha scommesso il Lecce (a parametro zero) per inseguire il traguardo della salvezza. L'attaccante 28enne prova il grande salto dopo l'exploit della scorsa stagione in Svizzera con lo Zurigo. Saprà sfruttare l'occasione?

Chi è Assan Ceesay

Classe 1994, Ceesay è approdato in Europa a 22 anni, scoperto dal Lugano. E inizia la sua lunga esperienza in Svizzera. In bianconero non brilla e dopo un anno passa in prestito al Chiasso, in seconda divisione, dove fa intravedere le sue qualità segnando 8 reti. Nel 2018 il passaggio allo Zurigo, dove al primo anno colleziona 5 reti in tutte le competizioni, assaggiando anche il panorama dell'Europa League. Da gennaio a giugno 2020 passa in prestito all'Osnabrück, nella Serie B tedesca, in cui segna appena 1 gol. Tornato allo Zurigo, dopo una stagione da appena 2 reti in campionato e 2 in coppa svizzera, nella stagione 2021/22 Ceesay esplode. Anche un po' a sorpresa: a fine anno saranno 20 le sue reti in 32 presenze stagionali. E' nel giro della nazionale del Gambia dal 2013.

Il ruolo di Assan Ceesay

Attaccante di stazza (1,88m) ma dotato anche di buona rapidità, Ceesay ha giocato in carriera anche da esterno offensivo. Ma il suo ruolo naturale è sempre stato il centravanti, compito per il quale è stato acquistato dal Lecce. Mancino di piede, per caratteristiche dà il meglio di sè quando ha spazi per colpire in contropiede. Nel listone del Fantacalcio il suo ruolo è chiaramente A, al Mantra è un Pc.

Perché comprare Assan Ceesay al Fantacalcio

Ai nastri di partenza Ceesay sarà il centravanti titolare del Lecce e dovrebbe essere anche il rigorista della squadra di Baroni. Due aspetti preziosi. Il gambiano rappresenta quindi una scommessa low cost che potrebbe valere la pena fare, da collocare in partenza come quarto/quinto slot del vostro attacco. 

Perché non comprare Assan Ceesay al Fantacalcio

Prima di tutto perchè il salto dal campionato svizzero a quello italiano rimane molto ampio (vedi Cabral). E poi perchè fino alla scorsa stagione da 20 gol, Ceesay non era mai stato un bomber in carriera, tutt'altro. Sarà stato dunque un caso oppure è scattato un "click" a livello mentale? Incognita non da poco. Infine va tenuto conto del fatto che Ceesay giocherà in una squadra candidata alla lotta salvezza e che potrebbe essere insidiato dalla concorrenza di Lorenzo Colombo, classe 2002 di proprietà del Milan.

Assan Ceesay, le statistiche

Della stagione scorsa da 20 gol (e 11 assist) abbiamo detto. E pensare che nei precedenti campionati l'attaccante non era mai andato oltre quota 3 reti, tranne che nella stagione 2017/18 con il Chiasso (ma in Serie B svizzera). In totale nella sua carriera con i club Ceesay ha uno score di 47 reti in 178 partite. In Nazionale maggiore vanta 13 gol in 32 presenze. Alta la media dei tiri dal dischetto: 11 gol su 12 tentativi.

La fantascheda di Assan Ceesay

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5