La 16ª giornata di Serie A si avvicina e oltre ai classici consigli del Fantacalcio c'è da fare i conti anche con 3 ballottaggi da dover gestire. Diversi casi delicati su cui noi vogliamo focalizzarci, cercando naturalmente di consigliarvi nel miglior modo possibile. Per questa 16ª giornata di Serie A, ecco i tre ballottaggi che abbiamo individuato: Insigne-Lozano (Napoli); Messias-Diaz (Milan) e Scamacca-Defrel (Sassuolo).

Consigli Fantacalcio, 16ª giornata di Serie A: come gestire questi tre ballottaggi 

Come gestire i 3 ballottaggi più importanti per il Fantacalcio in previsione della 16ª giornata di Serie A? I casi delicati si susseguono giornata dopo giornata e anche per questo motivo siamo qui, provando a consigliarvi nel modo migliore e cercando di individuare i grattacapi più importanti di ogni turno. Per evitare di lasciare bonus in panchina, cerchiamo di fare chiarezza su tre ballottaggi da gestire per questa 16ª giornata di Serie A da noi individuati (l'appello è rivolto sia ai possessori di uno dei due, sia a chi li ha entrambi), anche facendo riferimento alle nostre probabili formazioni.

  • Mertens-Petagna (Napoli) - Il belga è in grandissima forma, ma non è da escludere che possa riposare. In vista ci sono diverse partite fondamentali e lui arriva da diverse prestazioni da titolare: inoltre è da considerare anche un'ottima arma a gara in corso, pronto per spaccare la partita e colpire magari anche in contropiede. Visto comunque il momento che sta vivendo, resta comunque da schierare senza tanti dubbi. Petagna da ex può intrigare, ma al momento sta perdendo il ballottaggio e inoltre resta non proprio una macchina da guerra in termini di bonus. Per questo motivo, soprattutto se si hanno alternative di medio livello con partite più semplici, si potrebbe facilmente pensare di tenerlo in panchina. Anche qualora li abbiate entrambi, noi vi consigliamo di puntare su Mertens e non sull'ex Spal.

 

  • Brahim Diaz-Messias (Milan) - Il brasiliano è reduce da una grande partita con il Genoa e vorrebbe esser confermato contro la Salernitana. Visto l'avversario è da schierare senza alcun tipo di dubbio, anche in caso di panchina e lo stesso vale anche per Brahim Diaz. Allo spagnolo potrebbe esser concesso un turno di riposo, ma non è così utopistico pensare che gli possano bastare 10 minuti per incidere contro i granata. Al momento resta comunque leggermente favorito sull'ex Crotone. Per questo motivo vi consigliamo di schierare l'ex Real Madrid a prescindere. Nel caso in cui abbiate entrambi in rosa, si potrebbe optare per utilizzarli anche tutti e due come titolari. Così facendo vi assicurereste la certezza di averne almeno uno in campo dal 1', entrambi protagonisti di una porzione di gara contro l'ultima in classifica e dunque più pericolosi virtualmente di molti altri che potrebbero giocare 90 minuti. Se non avete calciatori impossibili da mettere in panchina, schierateli serenamente entrambi.

 

  • Scamacca-Defrel (Sassuolo) - Reduce anche dal gol con il Napoli, Scamacca potrebbe comunque partire dal 1' anche contro lo Spezia. Una partita abbordabile e di conseguenza si può pensare di schierarlo serenamente nella vostra formazione titolare, anche qualora non partisse titolare. Al suo posto potrebbe infatti giocare Defrel, usato sicuro che in queste partite spesso finisce col timbrare il cartellino. Se li avete presi in rosa separatamente, potreste seriamente pensare di schierarli, magari per il vostro ultimo slot in attacco. Se li avete acquistati entrambi, è sicuramente più delicata la questione: schierarli tutti e due potrebbe essere un'arma a doppio taglio, motivo per cui sarebbe meglio evitare. Naturalmente in questi casi noi consigliamo di andare sul titolare: certezze non se ne hanno, ma al momento sembrerebbe in vantaggio Scamacca, motivo per cui tra i due punteremmo su di lui.

BALLOTTAGGI 15ª GIORNATA SERIE A E CONSIGLI PER IL FANTACALCIO

I consigli per il Fantacalcio della 15ª giornata sono rappresentati da una vasta gamma che riguarda sia i calciatori da dover schierare (la classica formazione ideale), 5 nomi per reparto, ma anche quelli da evitare, entrando nello specifico e focalizzandosi reparto per reparto dalla difesa fino ad arrivare all'attacco e passando ovviamente per il centrocampo. Inoltre c'è spazio anche per intriganti rubriche come I Fanta Ex così come anche le possibili 11 sorprese. Senza dimenticare però anche la sezione dedicata ai portieri e quella che parla invece di Fantacalcio Mantra (con consigliati, sconsigliati e scommesse).

Insigne Lozano (Getty Images)
Insigne Lozano (Getty Images)