Eldor Shomurodov, è arrivato al Gena in questa sessione di mercato per circa 8 milioni di euro. Il 25enne uzbeko approda assieme a Scamacca e Asoro tra le fila dei Grifoni per sostituire numericamente Pinamonti, Favilli e Sanabria. Con ogni probabilità si giocherà il posto con Destro per essere il titolare dei Grifoni, senza però dimenticare naturalmente anche Scamacca.

 

Chi è Eldor Shomurodov

Eldor Shomurodov, nato nella regione di Surxondaryo il 29 giugno del 1995, è un nuovo attaccante del Genoa. L'uzbeko ha esordito nel 2014, giocando nella massima serie Uzbeka con il Mashal Muborak. L'anno successivo si trasferisce sempre in patria al Bunyodkor. 

Il 15 luglio 2017 viene ingaggiato dai russi del Rostov, dove in poco più di tre stagioni colleziona complessivamente 91 presenze e 18 reti. Ha esordito come titolare, nella nazionale uzbeka il 3 settembre 2015, giocando per 53 minuti, nella partita interna vinta per 1-0 contro lo Yemen, valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.

Il ruolo di Eldor Shomurodov

Parliamo del tipico centravanti: forte fisicamente, alto 190 centimetri e con il colpo di testa tra le sue specialità. Il classico rapace d'area, sempre presente in area di rigore e pronto a colpire appena si presenti un'occasione.

Come accennato prima si giocherà verosimilmente con Destro e Scamacca il ruolo di prima punta al fianco di uno tra Pjaca e Pandev. Inizialmente il titolare dovrebbe essere Mattia Destro, ma specialmente fra qualche mese, dopo il classico periodo di adattamento, potrebbe iniziare a mettere in difficoltà Maran.

Molto simile a Pavoletti, che il tecnico ex Cagliari, Chievo e Catania ha allenato, Shomurodov potrebbe trovare una buona sintonia con il suo nuovo mister. Staremo a vedere se potrà diventare importante allo stesso tempo sia per il Genoa che per il Fantacalcio.

Shomurodov (Getty Images)
Shomurodov (Getty Images)

Perché comprare Eldor Shomurodov al Fantacalcio

Parliamo di una prima punta che in carriera non ha segnato tantissimo, ma che l'anno scorso è esploso definitivamente. Al Genoa la concorrenza non manca ma nessuno attualmente è un titolare inamovibile in attacco, ed è per questo motivo che le possibilità di giocare ci sono.

Converrebbe acquistarlo poi soprattutto perchè quasi sicuramente ve lo ritrovereste al prezzo base, e dunque in caso di necessità potrebbe essere la classica scommessa a 1 su cui puntare per completare il proprio pacchetto offensivo. Consci di non prendere subito un titolare fisso, potreste ben presto accorgervi di aver fatto un grande colpo, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo.

 

Perché non comprare Eldor Shomurodov al Fantacalcio

Come detto al momento non è titolare ed è per questo motivo che si potrebbe già decidere di passare avanti quando verrà nominato all'asta. Inoltre c'è da considerare anche la sovrabbondanza che il Genoa possiede in attacco: attualmente per due posti ci sono Pandev, Pjaca, Asoro, Males, Destro, Scamacca e proprio Shomurodov. Insomma 7 attaccanti per appena due posizioni e nessuno in partenza visto e considerato che 6 di questi sono arrivati in questa sessione di calciomercato.

Dunque trovare spazio non sarà semplice: la sensazione è che le occasioni per dimostrare il proprio valore saranno poche e che in quelle chance il centravanti uzbeko vada a giocarsi il tutto per tutto.

eldor shomurodov LE STATISTICHE

Nella scorsa stagione il buon Shomurodov ha siglato 11 reti in 18 presenze. Un'annata spaventosa visto e considerato che in tutta la sua carriera, compreso lo scorso campionato, ha siglato 21 gol e 12 assist in 98 presenze totali. Insomma, non proprio un bomber verace visti i trascorsi, ma senza dubbio un attaccante con ampi margini di miglioramento.

LA FANTASCHEDA DI Eldor Shomurodov

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 3.5/5

Resistenza agli infortuni: 4.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5