La 7ª giornata di Serie A si avvicina e oltre ai classici consigli del Fantacalcio c'è da fare i conti anche con quei ballottaggi serrati che mandano in confusione i fantallenatori. Diversi casi delicati, difficili da gestire su cui noi vogliamo focalizzarci, cercando naturalmente di consigliarvi nel miglior modo possibile. Per questo turno ne abbiamo individuati tre in particolare: Lautaro-Dzeko (Inter), Immobile-Muriqi (Lazio), Lozano-Politano (Napoli).

Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: come gestire questi tre ballottaggi

I consigli del Fantacalcio rappresentano una gamma abbastanza vasta e tra i vari punti di discussione ci sono anche i ballottaggi da gestire. Diversi casi delicati che vedono protagonisti calciatori di alto livello sui cui potreste andare confusione. Per evitare di lasciare bonus in panchina, cerchiamo di fare chiarezza (l'appello è rivolto sia ai possessori di uno dei due, sia a chi li ha entrambi), anche facendo riferimento alle nostre probabili formazioni.

  • Lautaro Martinez-Dzeko (Inter): Joaquin Correa dovrebbe essere titolare, di conseguenza resta un solo posto per Lautaro Martinez e Dzeko. L'argentino al momento è in vantaggio sul bosniaco: il Toro sembra inamovibile per Inzaghi e dalla sua ha naturalmente anche l'età che gli permette di giocare più partite consecutivamente senza risentirne più di tanto. Lo stesso non si può dire per Dzeko che, verosimilmente, partirà dunque dalla panchina. Sia per chi li ha presi singolarmente che per chi è riuscito ad acquistarli entrambi, la situazione è abbastanza semplice: Lautaro va schierato senza neanche pensarci, Dzeko invece potrebbe esser relegato in panchina anche nelle vostre fanta-rose. Naturalmente, se non avete a disposizione valide alternative (attaccanti titolari di media classifica), potreste pensare di schierare comunque il bosniaco, consapevoli però che al massimo giocherà una trentina di minuti. Se li avete entrambi, meglio pensare comunque di non schierarli tutti e due e a quel punto scommettere su un profilo di un'altra squadra, anche di bassa classifica, ma necessariamente titolare e capace di offrirvi quantomeno 70 minuti almeno. Senza alternative valide, potreste allora puntare sulla coppia nerazzurra, consapevoli però che difficilmente, vista anche la caratura dell'avversario, riusciranno a portare bonus entrambi.

 

  • Lozano-Politano (Napoli): Lozano-Politano è probabilmente uno dei ballottaggi che maggiormente ci porteremo dietro fino a stagione. In questo avvio di campionato l'ex Inter è sembrato ampiamente in vantaggio sul messicano nelle gerarchie di Spalletti, come confermato tra l'altro nelle ultime due partite dove l'esterno romano è partito titolare. In virtù di questo non è da escludere che Lozano possa partire titolare, motivo per cui al momento il ballottaggio è a dir poco serrato. Attualmente, seppur di poco, Politano sembrerebbe essere ancora favorito per partire dal 1', ma la staffetta con Lozano è annunciata. Difficile infatti pensare che chiunque dei due possa giocare più di 60 minuti, l'alternanza è scontata, anche durante la gara stessa. Per questa ragione, nonostante la partita non sia super abbordabile, vi consigliamo di schierarli entrambi qualora abbiate puntato su uno solo dei due, vista anche la mancanza di certezze su chi effettivamente sarà titolare. Per chi invece ha optato per acquistarli entrambi, la situazione è più delicata: in attesa di possibili ultime news rivelatorie, potreste pensare di schierarli tutti e due solo in caso di mancanza di alternative valide. Nel caso in cui fosse costretti a sceglierne solo uno, non sapendo con certezza chi partirà titolare, sempre meglio puntare su chi attualmente è più in forma, anche qualora giocasse solo l'ultima mezzora. In tal caso, noi vi consigliamo Politano.

 

  • Immobile-Muriqi (Lazio): il caso Immobile è delicato, soprattutto perchè tra poche ore si dovrà consegnare la formazione e difficilmente ci saranno aggiornamenti concreti a breve. La maggior parte dei fantallenatori di Immobile avranno deciso di coprirsi con l'acquisto di Muriqi proprio nell'eventualità di casi del genere. Il problema è che non si avranno certezze sull'impiego o meno dell'ex Torino prima della consegna della vostra formazione, motivo per cui ci si deve arrangiare. Il nostro consiglio è quello di schierare entrambi gli attaccanti biancocelesti, coprendosi con alternative sicure del posto da titolare in panchina, pronte a subentrare nel caso in cui uno dei due centravanti non prendesse voto. In queste prime 6 giornate, Muriqi ha preso voto in una sola occasione. Immobile senza valutazione vorrebbe dire molto probabilmente non vederlo neanche tra i convocati, motivo per cui molto probabilmente uno solo dei due prenderà voto contro il Bologna, visti anche i precedenti sopra citati. L'eventualità che entrambi però prendano voto è da tenere in considerazione, viste anche le condizioni non eccelse di Immobile. Il rischio di "bruciarsi" un doppio slot con i due centravanti della Lazio è concreto, ma va corso per evitare di incappare in brutte sorprese o rammarichi importanti. Una situazione difficile da gestire dove bisognerà far emergere il proprio spirito d'adattamento da fantallenatore. Molto più semplice per chi (casi straordinari) ha deciso di prendere uno solo dei due. In tal caso schierateli e aspettate di capire chi giocherà e chi no.
Lautaro Dzeko (Getty Images)
Lautaro Dzeko (Getty Images)