Il Napoli torna ad allenarsi ma Allan non c'è, ulteriore conferma dell'addio ormai imminente. Il brasiliano era assente, ieri pomeriggio, al rientro in campo della squadra. E' tutto pronto per la sua cessione, lo attende Ancelotti e l'Everton, la trattativa è conclusa e ora mancano solo i famosi "dettagli" a chiudere il cerchio di un'operazione nata lo scorso inverno. Quella di Allan sarà la prima cessione eccellente che potrà sbloccare anche il mercato in entrata.

Napoli, porte girevoli a centrocampo

E' stata lunga la trattativa, si è sbloccata sabato, con l'accordo tra le parti: l'Everton pagherà per Allan 23 milioni di base fissa più bonus (2 legati al numero di presenze più altri 5) per una valutazione complessiva di 30 milioni. Le due società stanno definendo l'affare, gli avvocati sono a lavoro, il centrocampista aspetta solo l'ok per volare in Inghilterra, pronto a riabbracciare il suo vecchio allenatore. Per questo non è a Castel di Sangro. Ancelotti è stato il suo primo sponsor, lo ha richiesto all'Everton ed è stato accontentato. Ci aveva provato già a gennaio ma ha dovuto attendere l'estate. Ora il sostituto: piace sempre Veretout, il cui destino è legato agli intrecci con la Roma, ma torna di moda anche il nome di Szoboszlai, 19 anni, talento del Salisbugo.

Calciomercato Napoli, Demme per Castrovilli?

Allan saluta, Demme riflette. Ad un tratto, la sua posizione è in bilico. Il tedesco aveva donato equilibrio alla squadra, il suo acquisto era stato fondamentale da un punto di vista tattico. Sette mesi dopo, il suo futuro è incerto. Per la società non è incedibile e sono partiti i primi contatti con la Fiorentina, che cerca un play con le sue caratteristiche e che a Demme s'era interessata già mesi fa, quando lui ancora vestiva la maglia del Lipsia. Dialogando coi viola, ecco spuntare il nome di Castrovilli, un vecchio pupillo di De Laurentiis, per cui la Fiorentina chiederebbe - nel caso - anche un ricco conguaglio oltre al cartellino del tedesco. Una suggestione, al momento.

Castrovili obiettivo per il Napoli (Getty Images)
Castrovili obiettivo per il Napoli (Getty Images)