Il matrimonio con Ciro sarà ufficializzato a settembre, tocca alle firme di Inzaghi e Acerbi, vanno conquistate. Sono due casi totalmente diversi. Partiamo da Simone: è in scadenza nel 2021, aspetta l’incontro decisivo con Lotito. Hanno parlicchiato in ritiro, ci sono stati dei siparietti legati al mercato e alla trepidazione di Simone. Il presidente l’ha sempre rassicurato: «Vedrai, sarai soddisfatto».

Lazio, quale futuro per Inzaghi?

Inzaghi può anche decidere di continuare ad allenare in scadenza, è sconveniente per la Lazio, forse anche per lo stesso allenatore: iniziare una stagione con un tecnico legato ad un accordo a termine non è mai consigliabile, lo spogliatoio riceverebbe un segnale di instabilità. Simone aspetta il giusto adeguamento, guadagna 2 milioni più bonus, pensa di meritare un ingaggio equiparato ai top player laziali. Lotito gli proporrà un rinnovo di due anni (2023) con opzione fino al 2024, la proposta economica dovrebbe attestarsi sui 3 milioni più bonus. In alternativa c’è sempre la possibilità di firmare per un anno in più, come accaduto l’anno scorso. Inzaghi è innamorato della Lazio e questo amore lo ha spinto a rifiutare grosse offerte in passato, alla lunga lo aiuta a spegnere ogni incavolatura, a rigenerarsi e ad andare avanti più carico che mai. Il presidente fa base a Cortina, il diesse Tare è in ritiro ad Auronzo, il vertice potrebbe svolgersi in settimana. 

Lazio, rinnovo spinoso per Acerbi?

Il difensore ha chiesto un ingaggio da 3,5 milioni, la Lazio ha fatto la sua proposta, vale un contratto di poco inferiore ai 3 milioni di base fissa, ma è previsto l’allungamento fino al 2024. Il Leone ha 32 anni, ne compirà 33 a febbraio, firmando si assicurerebbe un futuro laziale fino ai 36 anni. Per le società prolungare smisuratamente è sempre rischioso. La Lazio è disposta a compiere questo sforzo, ha riconosciuto rinnovi a Luis Alberto (2,8 milioni più bonus), sta blindando Immobile, si prepara a discutere lo stipendio di Inzaghi, cerca di non alterare gli equilibri raggiunti negli ultimi anni. Lotito e Tare nei mesi scorsi avevano deciso di riconoscere un premio ad Acerbi per quanto fatto fin dal suo arrivo: impegno, professionalità, sacrificio, rendimento, leadership. La richiesta del giocatore ha spiazzato tutti per l’entità della cifra.

Acerbi tratta il rinnovo con la Lazio (Getty Images)
Acerbi tratta il rinnovo con la Lazio (Getty Images)