La notizia era nell'aria da qualche giorno, è stata ufficializzata ieri, adesso è arrivata anche la presentazione di Andrea Pirlo, nuovo allenatore della Juventus U23: l'ex centrocampista è alla sua prima esperienza su una panchina, non poteva che essere quella bianconera, come spiegato da lui stesso nella conferenza odierna tenutasi al fianco della dirigenza della Vecchia Signora. Di seguito i passaggi più interessanti.

La conferenza di Pirlo

"Sono felicissimo di essere tornato alla Juventus, ho sempre mantenuto i rapporti di stima e amicizia. Non ho più rapporti con il Milan perché non c'è più nessuno di quelli che c'erano se non Maldini. Il mio percorso è stato quello di venire a vivere a Torino e ora di fare l'allenatore. Mi sarebbe piaciuto giocare nella Juve di adesso perché avrei potuto giocare con questo gruppo vincete per anni. Il gioco di Sarri mi piace, il play gioca tantissimi palloni e mi sarei potuto trovare bene. Sicuramente cercherò di creare un rapporto con Sarri per favorire la crescita dei ragazzi. La prima squadra è una cosa, io sono al di sotto. È la passione che ti fa andare avanti".

Statistiche di Pirlo in bianconero

Andrea Pirlo ha giocato in bianconero per quattro stagioni dall'estate del 2011 a giugno 2015, 119 presenze complessive in Serie A corredate da 16 gol. Considerando anche le varie coppe disputate in quegli anni, il bottino sale a 164 gettoni con 19 reti. Tanti i trionfi nella sua ultima esperienza italiana: 4 scudetti, 2 Supercoppe italiane, una Coppa Italia.