Victor Osimhen potrebbe lasciare il Napoli. Tra necessità di fare cassa per migliorare la rosa nel suo complesso e pressing dall'estero per il trasferimento, l'addio del nigeriano agli azzurri si fa un'opzione sempre più calda in queste settimane. Con importanti novità sul suo conto.

Quanto costa Osimhen?

De Laurentiis valuta Osimhen 110 milioni di euro. Leggermente oltre quei 100 milioni che il Newcastle offrì a gennaio. Come riferito dal "Corriere dello Sport", mercoledì scorso il presidente, il ds Giuntoli, Victor e il suo manager Roberto Calenda si sono riuniti nel centro sportivo di Castel Volturno e hanno parlato del da farsi. Il Manchester United ha deciso di muoversi, di piazzarsi davanti a tutti, ma il Napoli non ha alcuna intenzione di concedere sconti: mai sotto i 100 milioni. Anche l'Arsenal e il Newcastle sono in fila, e a quanto pare anche il Milan avrebbe messo gli occhi su Osimhen in attesa dello sviluppo delle vicende societarie.

De Laurentiis, Giuntoli, Victor e Calenda hanno affrontato ogni aspetto di queste due stagioni e ovviamente le prospettive future, fermo restando la priorità: nelle quattro partite finali si aspettano tutti il solito sacrificio e magari qualche gol al sapore di Champions. Spalletti, in tutto questo, è ovviamente consapevole di quelli che sono i movimenti intorno al suo attaccante. Ma, come ha precisato più d'una volta nelle ultime settimane, di tutte le questioni relative al futuro, compresa e anzi soprattutto la costruzione della squadra che verrà, si parlerà quando il campionato sarà finito e la stagione andrà in archivio. Tra rimpianti, speranze e probabilmente senza Osimhen. Lo vedremo solo nelle prossime Euroleghe?

Napoli, chi sostituisce Osimhen?

Il Napoli da un lato lavora agli sviluppi della vicenda Osimhen e dall'altro valuta tutti i profili possibili per un'eventuale degna sostituzione. 

L'opzione preferita à Scamacca. 23 anni, 195 centimetri, talento e forza a volontà. Da ragazzino gli dicevano che era un predestinato, e in effetti i colpi sfoderati e i 13 gol realizzati in campionato con il Sassuolo hanno confermato la sfrontatezza e il repertorio di un centravanti sul quale scommettere a occhi chiusi. Il valore? L'asta parte da 40 milioni di euro e su di lui ci sono anche le milanesi, con l'Inter che flirta forte del gradimento del giocatore. Il Napoli, però, non cede, anzi, ma ovviamente non può legarsi a doppio filo a un solo obiettivo: ecco perché le relazioni su Terrier del Rennes (25 anni) e Haller dell'Ajax (27 anni) sono diventate più frequenti nell'ultimo periodo. Entrambi, tra l'altro, essendo nati in Francia sono comunitari, anche se il gigante del Lancieri ha optato per la Nazionale ivoriana.
 
Il club azzurro, però, guarda anche ad altre soluzioni italiane considerando che gli acquisti potrebbero essere due. Attaccanti che in Serie A hanno fatto esperienza e un bel po' di gol negli ultimi anni: in questa chiave il prediletto è Giovanni Simeone, 26 anni e decisivo ai danni del Napoli nella storia recente azzurra. Suoi furono i tre gol che la Fiorentina rifilò al Napoli nel 2018, il giorno dello scudetto smarrito in albergo, e del Cholito fu anche la rete del Verona realizzata in questa stagione al Maradona (1-1). Giuntoli, per completezza, tempo fa parlò anche della situazione di Andrea Belotti, 28 anni, in scadenza con il Torino: e nell'ottica delle riflessioni ampie, vale la pena tenere accesa anche questa idea. 

Osimhen (Getty)
Osimhen (Getty)