Difensori di esperienza. Vanno di moda, ovviamente, anche per le big. E non sarà sicuramente un caso, se ieri sia la Juventus (orfana di Benatia, ceduto all'estero, e di Bonucci, che ne avrà per un mese) sia l'Inter (che sta per cedere Miranda al Monaco) hanno contattato il Parma.

Motivo: entrambe sono fortemente interessate ad un senatore come Bruno Alves, che di Cancelo, Cristiano Ronaldo ma anche di Cederic Soares e Joao Mario è grande amico. Il Parma, quindi, s'è ritrovato spalle al muro, con la necessità di vagliare un'alternativa. Proprio all'Inter è stata chiesta la disponibilità di Ranocchia, che però non vorrebbe partire per un altro prestito semestrale, durante il quale l'Inter in ogni caso non contribuirebbe all'ingaggio. In caso di cessione di Miranda, difatti, a Spalletti potrebbe servire addirittura un difensore in più, considerato che ieri ha sì firmato Gravillon, ma il centrale 20enne resterà a Pescara sino a giugno. E Cristian Zapata, a sua volta contattato per il prossimo anno, certo non arriverà subito.

La chiave di molte operazioni, quindi, resta Alves: fosse per D'Aversa e Faggiano, non si muoverebbe, ma se la Juventus - che oggi ufficializzerà anche Caceres - dovesse fare sul serio, si innescherebbe un intenso domino.