Doveva essere il valore aggiunto dell'Inter per fare il salto di qualità nella finestra di calciomercato di gennaio 2019, ed invece Christian Eriksen in nerazzurro non è mai riuscito a mostrare quanto di buono aveva invece posto in essere all'Ajax prima e al Tottenham dopo: il tormentato rapporto con Antonio Conte l'ha messo sempre più ai margini del progetto tecnico del club milanese, il colpo di grazia è rappresentato dalle parole dell'a.d. Marotta della settimana scorsa. Il suo addio all'Inter e alla Serie A, dunque, sembra ormai molto probabile. Quale sarà il suo futuro non è neanche tanto difficile provare a decifrarlo.

Quale futuro per Chrisitan Eriksen?

Con ogni probabilità, infatti, Eriksen tornerà in Premier League per vestire la maglia dell'Arsenal: i Gunners sono pronti ad accogliere il trequartista danese, il prezzo del cartellino di fatto è anche in saldo. Il poco impiego e le prestazioni non esaltanti, infatti, hanno fatto scendere parecchio la cifra di 20 milioni di euro sborsata dall'Inter per strapparlo al Tottenham poco meno di un anno fa. Il trasferimento dovrebbe chiudersi a poco più di 13 milioni di euro. Non è da escludere, però, che il prezzo possa salire di qualche milione nel caso in cui si decidessero ad inserirsi all'ultimo istante anche altri club inglesi come Manchester United e Chelsea, ma ad oggi è difficile dirlo.

Eriksen (getty)
Eriksen (getty)

Eriksen e il Fantacalcio, numeri discordanti

Nella sua esperienza in Serie A, e dunque al Fantacalcio, Eriksen ha ad oggi raccolto appena 22 presenze complessive, 1 solo gol realizzato fra l'altro nello scorso campionato. Il suo deludente rendimento attuale trova conferma nei numeri: 5.62 media voto, nessun bonus (e nessun malus), non esattamente un'attrazione per i fantallenatori. Fantallenatori, che, però, potrebbero interessarsi al suo cartellino nel momento in cui veramente tornasse in Premier League, e dunque acquistabile nelle Euroleghe: se così andasse, Eriksen potrebbe tornare ad esprimersi su livelli da top-player. Con la maglia del Totthenam, infatti, da settembre 2013 a gennaio 2020 ha collezionato 226 presenze con ben 51 gol all'attivo.