Un colpo a sorpresa, chiuso in poche ore e senza la luce dei riflettori. La Juventus ha acquistato dallo Schalke04 Weston Mckennie. Il centrocampista americano è arrivato al JMedical alle 09.20 per sostenere le visite mediche propedeutiche alla firma del contratto con il club Campione d'Italia. La curiosità sul calciatore americano è tanta, soprattutto per i fantallenatori che si preparano per acquistarlo nelle prossime aste.

Juventus, chi è Weston Mckennie?

I tifosi dello Schalke lo hanno soprannominato texanoSpicca per le doti atletiche di velocità e resistenza, incorporate in una statura di 1,85. Se fosse rimasto in patria, con tutta probabilità avrebbe giocato con il casco e la palla ovale. Invece, all’età di 6 anni, seguì il padre militare che venne trasferito in Germania in un comando a Kaiserslautern, che comprende anche la base aerea di Ramstein, la più grande in Europa. A scuola con i bambini tedeschi scoprì il calcio e fu reclutato dal vivaio dell’FC Phönix Otterbach. Gli istruttori rimasero impressionati dal talento e raccomandarono al padre di mantenerlo nel calcio anche al rimpatrio oltreoceano, che avvenne nel 2009. A Dallas, nuova destinazione del padre, il ragazzino venne accolto nel settore calcistico della celebre Academy, finché un osservatore dello Schalke convinse i genitori a farlo tornare in Germania. Così, il 28 agosto di quattro anni fa, lasciò la Dallas Academy. Weston aveva 18 anni e fu ammesso nella Knappenschmiede, la celebre cantera locale, che ha forgiato giocatori del calibro di Neuer, Draxler, Özil, Sanè. Tutti gioielli venduti ancora alle prime armi per puntellare il traballante bilancio del club tedesco.

Fantacalcio, Mckennie è da comprare?

Il centrocampista ha bruciato le tappe. Il suo debutto in Bundesliga porta la data del 20 maggio 2017 contro l’Ingolstadt. Aveva 18 anni ed entrò al minuto 77. Era l’ultima giornata del campionato. Nella stagione successiva ebbe la fiducia dell’allenatore Domenico Tedesco («a centrocampo può giocare davanti alla difesa o dietro gli attaccanti, da centrale a tre o a quattro») e collezionò 22 presenze contribuendo al ritorno dello Schalke in Champions. L’anno seguente, nella coppa regina, McKennie col suo primo eurogol ha firmato di testa la vittoria tedesca (1-0) in casa del Lokomotiv Mosca. Ora è pronto per la Juventus e per la sua prima esperienza nella nostra Serie A: occhio al suo talento anche in ottica Fantacalcio. Anche se, molto probabilmente, inizialmente partirà dietro nelle gerarchie di Pirlo.