La Fiorentina di Commisso pensa in grande. Vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi di come il club viola sia alla ricerca di un grande nome per l'attacco: l'idea Higuain non è ancora del tutto sfumata, così come l'interesse per Belotti. Non solo il reparto avanzato, comunque: interessa Todibo per la difesa, mentre a centrocampo si cerca un innesto di qualità.

Calciomercato Fiorentina, Torreira o Roca per il centrocampo?

Daniele Pradè sta valutando alcuni dei profili più interessanti dei campionati stranieri. Nel mirino del club da giorni è finito l'ex Sampdoria, attualmente all'Arsenal, Torreira, ma gli eccessivi costi tra cartellino ed ingaggio avrebbero raffreddato e non poco questa pista. Il nome nuovo per la mediana è quello di Marc Roca: il club gigliato, secondo quanto riportato da Sky Sport, ha provato a convincere l'uruguagio a trasferirsi alla corte di Iachini. Nonostante la giovane età, Roca conta più di cento presenze nella Liga e la scorsa estate ha vinto, da protagonista, l'Europeo Under 21 con la Spagna. Costo del cartellino, circa 25 milioni di euro, il calciatore ha il contratto in scadenza con l'Espanyol nel 2022.

Marc Roca, le caratteristiche

Il calciatore è conosciuto dai fantallenatori che giocano alle Euroleghe Fantacalcio. Nelle ventisei presenze, Roca ha segnato due reti con una fantamedia pari a 5,75. Ad influire negativamente sulla fantamedia sono sicuramente i cartellini gialli, ben 6.

Roca è il classico metronomo, dotato di buon fisico e ottimi tempi di gioco. Si tratta di uno di quei giocatori che si vedono poco, ma che si fanno sentire parecchio in mezzo al campo. Può fare sia il vertice davanti alla difesa in un centrocampo a tre oppure giocare al fianco di un altro centrocampista in una mediana a due. Nella Fiorentina giocherebbe vertice basso nel 3-5-2 disegnato da Iachini. 

Marc Roca nuovo protagonista in Serie A? (Getty Images)
Marc Roca nuovo protagonista in Serie A? (Getty Images)