di Lucio Napolitano

Sono, questi, giorni di grandi manovre per la Juventus, che si appresta, dopo aver preso Aaron Ramsey a zero (3.7 milioni di oneri fissi, più un contratto quadriennale da 7,5 milioni netti, bonus compresi), a chiudere un altro grande colpo per il suo centrocampo, sempre senza costi (almeno per il cartellino).

Ieri, dalla sua mamma-agente, sono arrivate le conferme definitive in merito all'imminente firma di Adrien Rabiot: il francese firmerà a inizio luglio un contratto fino al 2024, riceverà un lauto bonus alla firma di 10 milioni (2 l'anno, se li spalmiamo lungo i 5) e un ingaggio da 7 milioni netti a stagione. 

24 anni, 9 dei quali trascorsi appunto a Parigi, dove però negli tempi era stato addirittura messo fuori rosa (nel 2018-19 ha comunque chiuso la stagione con 20 presenze e 2 gol), il centrocampista arricchirà un reparto che continua a sognare di essere completato dal ritorno di Pogba, e da dove qualcuno, Khedira in primis, partirà. 

Il suo posto al PSG verrà preso presumibilmente da un altro obiettivo di Paratici come Sergej Milinkovic Savic: operazione da 80 milioni circa, quella relativa al gigante serbo, che nonostante le smentite di Tare alla fine dovrebbe partire. Soldi che la Juventus ha deciso di "spostare" su Matthijs de Ligt, il grande acquisto dell'estate bianconera 2019, il cui cartellino - al netto delle commissioni - costerà circa 67 milioni più bonus sino ad arrivare a 75. Al calciatore 12 milioni netti (8+4 di bonus, facili, compresi), come da richiesta di Mino Raiola, che ha imposto anche la presenza nel contratto dell'olandese di una clausola rescissoria da 150 milioni.  

Molto meno onerosa, invece, l'altra operazione a costo zero che i Campioni d'Italia formalizzeranno appena Perin avrà scelto in quale squadra proseguire la sua carriera: Gigi Buffon torna nella 'sua' Juve, appena un anno dopo l'addio, con un accordo ben preciso (e particolare, che gli consentirà teoricamente di varcare diversi record), dove guadagnerà 2 milioni netti. Ben più basso rispetto ai 4 percepiti a Parigi, ma comunque una cifra monstre se si considera che, al di là delle presenze che potrebbe totalizzare in Coppa Italia, Buffon potrebbe arrivare a guadagnare oltre 200.000 euro a partita (8 in A e 2 in Champions).

A loro va aggiunto anche Merih Demiral, per il quale è tutto fatto col Sassuolo per una cifra di 15 milioni di euro circa più bonus. Il 21enne turco arriverà alla corte di Sarri già in tempo per il ritiro, e sottoscriverà un quinquennale da circa 1.5 milioni netti l'anno. 

Per la cronaca, la Juventus ha già definito anche l'operazione Romero con il Genoa (operazione da 25 milioni di euro, ma verrà lasciato in prestito, probabilmente biennale, altri due anni in Liguria) e Traoré con l'Empoli (15 milioni, bonus compresi, ai toscani: il centrocampista dovrebbe andare in prestito al Sassuolo).

Si conferma, così, una delle leader del calciomercato europeo la Juventus, che sta già per mettere a bilancio cifre imponenti per i soli ingaggi dei nuovi arrivi e i cartellini dei tanti giovani che anche quest'anno arricchiranno la rosa. 

Operazioni che sono quindi così riassumibili. Ad esse, ovviamente, vanno sommate il costo delle commissioni, e quello relativo a Sarri, che percepirà 7.5 milioni netti (circa 15 lordi), ed all'eventuale costo della sua clausola rescissoria con il Chelsea.

NUOVO ACQUISTO '18-'19COSTO CARTELLINOANNI DI CONTRATTOCOSTO LORDO INGAGGIO '18-19
Raamsey0515
Rabiot0516 (con bonus firma)
De Ligt75524
Buffon014
Demiral1553
Romero255-
Traoré155-
TOTALE140-62