E' stato senza dubbio uno degli assoluti protagonisti della stagione dell'Atalanta, ma in generale dell'ultimo clamoroso biennio della squadra di Gasperini. E potrebbe ancora esserlo, visto che dopo aver centrato la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, punta a fare benissimo anche nell'edizione ancora in corso, a partire dai quarti di finale prestigiosi in gara secca contro il Psg. Non a caso Duvan Zapata è finito nel mirino di diverse big del calcio europeo. Tra queste c'è anche la Juventus, a caccia di un centravanti di peso che possa sostituire Gonzalo Higuain, destinato a dire addio tra qualche giorno.

La Juventus chiede Zapata all'Atalanta

Il club orobico dal canto suo non ha nessuna intenzione di privarsi del proprio attaccante principe, motivo per cui ha fatto già sapere alla dirigenza bianconera la propria richiesta: 80 milioni di euro per lasciarlo andare, cifra che però viene giudicata eccessiva dalla Vecchia Signora anche attraverso l'inserimento di alcune contropartite tecniche. Una valutazione ben più alta di quella che tutti potevano aspettarsi: qualche settimana fa il presidente Percassi, interpellato sul tema della possibile cessione di Zapata in estate, aveva dichiarato che non si sarebbe accontentato di meno di 60 milioni. Evidentemente i risultati sul campo, personali e di squadra, lo hanno portato a correggere il tiro e, di fatto, blindare il giocatore a Bergamo.

Fantacalcio, i numeri di Zapata

Anche quest'anno Zapata si è confermato di gran lunga uno dei top assoluti da avere in rosa tra gli attaccanti al Fantacalcio: 18 gol e 6 assist, per una fanta-media complessiva e parziale dell'8.88. Praticamente con lui si parte con un +9 di base nella propria formazione, una volta schierata. E in tutto questo discorso bisogna anche considerare che ha saltato ben 9 giornate per infortunio, altrimenti il suo bottino di bonus sarebbe stato presumibilmente ben più corposo.

Zapata (Getty)
Zapata (Getty)