Edin Dzeko lascerà davvero la Roma? Qualcosa si è rotto, tra Paulo Fonseca e il bosniaco. Stavolta in maniera (quasi) irrimediabile. Allenatore e capitano ai poli opposti, il futuro della Roma nel mezzo. La società in questi giorni non ha fatto nulla per mettere alla berlina Fonseca, tutt'altro, il che rende legittimo un sospetto, e cioè che la potenziale soluzione, nonostante il poco tempo a disposizione, possa arrivare dal calciomercato. Un addio che sarebbe clamoroso ma in virtù del quale il club sta già pensando di "ripararsi" con un nome importante.

Calciomercato Roma, le ultime su Dzeko

A pochi giorni dalla fine della sessione invernale di mercato, piazzare un giocatore di spessore come Edin Dzeko non sarà affatto facile. Le ipotesi percorse in questi giorni sono state diverse, alcune più concrete, altre più fantasiose. In Italia, da sempre Inter e Juventus si sono proclamate estimatrici di Dzeko e, non è un mistero, hanno fatto di tutto per prenderlo. Con i nerazzurri si è parlato di un possibile scambio con Eriksen, ma l'attuale situazione societaria ha posto un blocco a qualsiasi tipo di trattativa di questo genere. Con i bianconeri, invece, i discorsi sono virtualmente chiusi dopo l'arrivo di Morata in estate e la ricerca di un centravanti più giovane e con uno stipendio più abbordabile. All'estero? Il bosniaco ha detto no a Southampton e West Ham, uniche piste concrete ad oggi.

Calciomercato Roma, se parte Dzeko assalto a Giroud

Tiago Pinto è al lavoro per ricucire il rapporto tra Dzeko e Fonseca. Ma anche per trovare un sostituto all'altezza in caso di strappo definitivo. E il profilo individuato risponde al nome di Olivier Giroud, seguito la scorsa estate anche da Inter e Lazio. Il centravanti francese non ha mai nascosto la voglia di lasciare il Chelsea per giocare con continuità: tutto dipenderà dal neo allenatore Tuchel, se darà l'ok alla sua cessione allora il domino offensivo potrebbe davvero diventare realtà. Nella Capitale ovviamente Giroud sarebbe il titolare al posto di Dzeko, con Mayoral che diventerebbe la sua prima alternativa. I fantallenatori osservano attenti alla finestra...

Giroud (Getty)
Giroud (Getty)