48 ore di riflessione. Il summit andato in scena martedì, a Napoli, e con protagonisti Davide Nicola, Walter Sabatini ed il presidente Iervolino si è concluso così. Sensazioni positive, tanti sorrisi, strette di mano e abbracci. Ma anche la richiesta di riflettere bene su quello che sarà il proprio futuro. 

La Salernitana della nuova stagione prende forma, il primo passo sarà inevitabilmente capire se sarà ancora Davide Nicola o meno l'allenatore. Con una suggestiva alternativa, in caso di 'no', che inizia a delinerasi sullo sfondo. 

Allenatore Salernitana: Nicola ci pensa, Fabio Cannavaro l'alternativa

Tendenzialmente la società si ritiene fiduciosa sulla possibile conferma di Nicola. La proposta di rinnovo portata avanti dal club prevede un contratto annuale, una strategia societaria a cui la Salernitana vuole continuare a tenere fede. Nicola, giustamente, si è preso il suo tempo. Anche se la volontà delle parti in causa è piuttosto chiara. 

Eppure c'è un 'ma'. Quel 'ma' che rende la vita imprevedibile, e ancor di più il calcio. E allora una suggestione, l'embrione di un'idea forte e rivoluzionaria, inizia a serpeggiare. Si tratta di un ex pallone d'Oro e campione del Mondo, le cui prime esperienze d'allenatore in Asia sono state soddisfacenti. Fabio Cannavaro, all'Arechi, quest'anno si è già visto. La sua presenza si era registrata durante Salernitana - Bologna, ma l'ex difensore ha assistito anche alla sconfitta con l'Udinese e relativa festa salvezza annessa. 

Di Cannavaro si era parlato anche per l'Espanyol, a testimonianza della volontà di compiere quel salto europeo che il tecnico crede di essersi meritato sul campo e col quale avrebbe piacere a confrontarsi. La Salernitana sarebbe una piazza dove poter provare legittimamente a dare il meglio di sé, ma è ovvio che la società in questo momento abbia come priorità Davide Nicola. Le 48 ore del mister stanno per scadere: chi sarà il prossimo allenatore della Salernitana? Al 99% la risposta si sa. Ma quell'1% che resta, probabilmente, ha già un nome ed un cognome. 

Guarda chi c'è: il presidente Iervolino e Fabio Cannavaro in tribuna all'Arechi (Getty Images)
Guarda chi c'è: il presidente Iervolino e Fabio Cannavaro in tribuna all'Arechi (Getty Images)