La tentazione di ripartire dal passato per regalarsi un futuro: Aurelio De Laurentiis ci starebbe pensando, e il Napoli può cambiare nuovamente volto. Una settimana partita con il piede giusto e con un 6-0, che adesso dopo il doppio ko in Supercoppa contro la Juventus e in campionato a Verona rischia di lasciare il segno: le indiscrezioni raccontano di un presidente non propriamente contento, e di Gattuso in discussione. Tanto da ipotizzare il clamoroso scenario: sulla panchina del tecnico calabrese l'ombra di Rafa Benitez.

Napoli, rabbia De Laurentiis: anche Giuntoli sotto esame

De Laurentiis ci pensa, e sarebbe anche il ds Cristiano Giuntoli a rischiare: il presidente del Napoli non intende fare sconti, poco contento dalla mancanza di continuità della squadra e dall'altalena di risultati. E torna calda la pista che porta all'allenatore spagnolo, che l'ambiente riaccoglierebbe favorevolmente. A Castelvolturno l'aria non è certamente serena, e nei prossimi impegni Gattuso si gioca la fiducia, a cominciare dalla Coppa Italia: un nuovo tonfo contro lo Spezia dopo quello clamoroso in campionato sarebbe difficilmente tollerato.

Benitez-Napoli, secondo capitolo?

Ultime esperienze non indimenticabili al Dalian Yifang in Cina e il trienno al Newcastle, Rafa Benitez ha allenato il Napoli per sue stagioni, tra il 2013 e il 2016 dopo la Champions vinta al Chelsea. In azzurro 112 panchine con 59 vittorie in tutte le competizioni, e la conquista di una Coppa Italia e di una Supercoppa Italiana. L'ultimo grande traguardo la promozione dalla Championship del Newcastle, riportato in Premier League al primo tentativo nel 2017, dopo non essere riuscito a evitarne la retrocessione arrivato nel marzo precedente.

Rafa Benitez (Getty Images)
Rafa Benitez (Getty Images)