Il matrimonio con Ciro Immobile è arrivato qualche mese fa, seguito a ruota da quello con Luis Alberto. Ora tocca alla firma di Simone Inzaghi: il tecnico biancoceleste è in scadenza a fine stagione, aspetta l’incontro decisivo con Lotito. Hanno già affrontato l'argomento quest'estate in ritiro, ci sono stati dei siparietti legati al mercato e alla trepidazione di Simone. Il presidente l’ha sempre rassicurato e lo farà anche adesso, specie dopo l'infortunio rimediato da Luiz Felipe. 

I dettagli del rinnovo di Simone Inzaghi

Inzaghi non allenerà fino a scadenza, situazione di certo sconveniente per la Lazio e anche per lo stesso allenatore: giocare una stagione con un tecnico legato ad un accordo a termine non è mai consigliabile, lo spogliatoio riceverebbe un segnale di instabilità. Simone aspetta il giusto adeguamento, al momento guadagna 2 milioni più bonus, pensa di meritare un ingaggio equiparato ai top player laziali. L'intesa ormai è arrivata: rinnovo fino al 2024 e stipendio da 2.4-2.5 milioni l'anno più bonus. Una proposta che ha soddisfatto il diretto interessato: ormai è attesa solo l'ufficialità del prolungamento che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

I numeri della Lazio di Inzaghi

Nell'ultimo campionato la Lazio d Simone Inzaghi ha messo a referto numeri davvero importanti: 78 punti in 38 giornate (al pari dell'Atalanta di Gasperini), 79 gol fatti (terzo miglior attacco dopo quelli della Dea e dell'Inter) e 42 reti incassate (seconda difesa meno battuta, dietro soltanto a quella di Conte). Prima del lockdown c'era la netta sensazione che la leadership della Juventus potesse essere seriamente insidiata, con un punto di distacco e 12 giornate da giocare, disputando un impegno a settimana al contrario dei bianconeri che avrebbero dovuto sostenere anche la Champions League e la Coppa Italia. Lo stop forzato ha 'rovinato' tutto. Ma il traguardo Champions, vero obiettivo stagionale, è stato comunque raggiunto in scioltezza. Adesso la Lazio è settima in campionato con 34 punti in 19 giornate, dopo un avvio un po' stentato si è ripresa con le ultime quattro vittorie di fila (specie quella nel derby) e si è riavvicinata molto alla zona Champions. Senza dimenticare gli ottavi di finale della stessa massima competizione continentale contro la corazzata Bayern Monaco, ottenuti dopo aver passato da seconda il girone alle spalle del Borussia Dortmund. 

Inzaghi (Getty)
Inzaghi (Getty)