Colpo a centrocampo per il Cagliari, che ha annunciato l’arrivo dall’Uruguay di Christian Oliva: il poliedrico mediano, 23 anni, arriva in Sardegna dal Nacional Montevideo in prestito con obbligo di riscatto e ha firmato un contratto triennale con opzione per un quarto.

A rendere ufficiale il tesseramento è stato un comunicato del club sardo tramite il proprio sito ufficiale:

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del calciatore Christian Oliva: il centrocampista uruguaiano, proveniente dal Nacional, arriva in prestito con obbligo di riscatto. Ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 2023, con opzione in favore della società per il prolungamento fino al 30 giugno 2024.

Nato il 1° giugno 1996 a Ciudad de La Plata, Oliva è cresciuto calcisticamente nella fila del Nacional di Montevideo. Dopo aver trascinato la squadra B alla vittoria del campionato di Tercera División, autore di 17 reti, ha esordito in prima squadra il 27 gennaio 2018 contro il Penarol nella finale di Supercopa Uruguaya, conquistandosi a soli 22 anni una maglia da titolare. Con il Nacional 43 presenze, di cui 15 nelle competizioni internazionali Copa Libertadores e Copa Sudamericana, con 3 gol.

Premiato dalla Federazione calcistica uruguaiana come miglior debuttante del 2018, inserito nella formazione Top 11 del campionato, Oliva è un concentrato di corsa, tecnica e grinta: classico “volante” che agisce davanti alla difesa, all’occorrenza impiegato anche come mezzala, buon tiro da fuori, forte personalità, sa unire capacità di interdizione all’abilità di impostare la manovra, in virtù di un'ottima tecnica individuale. Con Oliva si rinsalda la grande tradizione dei calciatori uruguaiani che hanno vestito la maglia rossoblù.

Bienvenido a Cerdeña, Totò!