Antonio Conte ha deciso da tempo, la proprietà si è convinta ad avanzare un'offerta: l'Inter fa tremendamente sul serio per Arturo Vidal, e dopo un corteggiamento risalente alla scorsa estate ha deciso di effettuare il primo affondo in vista dell'imminente mercato di riparazione.

La prima offerta fatta arrivare all'attenzione del Barcellona è di 12 milioni di euro, quasi la metà di quanto informalmente richiesto dalla società blaugrana per lasciar partire un centrocampista che oggi non può definirsi titolare del progetto Barça ma che ha avuto un rendimento altissimo e che spesso è stato impiegato al pari dei titolarissimi della squadra. 

Lo scatto è da registrare, perché se fino a questo momento l'Inter aveva cercato le strade del prestito, adesso è palese che i nerazzurri abbiano deciso di fare un passo in più e intavolare una trattativa per il passaggio a titolo definitivo del cileno. L'Inter conta sulla volontà del giocatore e sulla necessità, entro il prossimo 30 giugno, di fare cassa da parte del Barcellona: la trattativa è appena iniziata.