Ivan Perisic può festeggiare. Il centrocampista ieri sera ha potuto alzare la Champions League, a coronamento di una stagione straordinaria per tutto il Bayern Monaco, che ha messo a segno il suo secondo triplete. Ciononostante, il futuro del croato resta ancora nebuloso.

Perisic torna all'Inter dopo la Champions?

Il primo pensiero di Perisic subito dopo il fischio finale della gara con il PSG è stato all'Inter. Il croato si è detto dispiaciuto di non essere riuscito a raggiungere certi traguardi con i nerazzurri. Si è poi svincolato dalle domande sul futuro asserendo con fermezza che è legato all'Inter per altri due anni.

"Peccato non aver fatto qualcosa del genere con l'Inter in questi anni, ora però sono felice. Futuro? Ho ancora due anni di contratto con i nerazzurri, vediamo cosa accadrà. Dobbiamo incontrarci".

Insomma, che siano frasi di circostanza o meno, una cosa è certa: dove giocherà Perisic tra poche settimane è ancora un mistero. Ballano pochi milioni tra Inter e Bayern Monaco, ma entrambe le società non intendono cedere: il tedeschi offrono 12 milioni di euro, i nerazzurri ne chiedono 15 per registrare un'importante plusvalenza di 6 milioni. Distanza che, ad oggi, sembra difficilmente colmabile: per quanto gradito, il riscatto Perisic non viene considerato imprescindibile da parte del Bayern Monaco (che lascia andare anche l'altra ex nerazzurro, Philippe Coutinho). Ne sembra consapevole il classe '89, che lascia aperte tutte le strade. Compresa quella del ritorno proprio all'Inter.

Inter, i numeri di Perisic al Bayern Monaco

Discontinuità a parte, le doti tecnico-tattiche di Ivan Perisic non si discutono: quando è in giornata, l'esterno croato ha sempre dimostrato di poter arare la fascia, garantendo un apporto straordinario, come fatto anche in semifinale contro il Barcellona. Di certo il calciatore potrebbe dare un notevole contributo all'Inter di Antonio Conte (o del suo eventuale successore).

Durante il prestito al Bayern Monaco in questa stagione, Perisic ha messo a segno 8 gol e 10 assist in 35 presenze in tutte le competizioni. Di questi, 3 reti e 3 assist li ha totalizzati in Champions League, mentre 4 marcature e 6 passaggi decisivi in Bundesliga. I restanti bonus sono arrivati nella Coppa Nazionale. Se si considerano numeri meramente fantacalcistici, nelle Euroleghe Fantacalcio, invece, il bottino è stato di 3 reti e 2 assist, per una fantamedia del 6,5.

C'è il ritorno all'Inter nel futuro di Perisic? (Getty Images)
C'è il ritorno all'Inter nel futuro di Perisic? (Getty Images)