Il Napoli cambia volto a centrocampo. Gli unici certi di restare (o quasi, col mercato aperto ogni scenario è imprevedibile) sono Lobotka e Anguissa. Per il resto, le ipotesi si sprecano: tra addii in estate e permanenza in azzurro fino a scadenza, la situazione è in continuo divenire e qualcosa di importante può accadere a breve.

Demme, Ruiz, Zielinski: chi lascia il Napoli?

Secondo quanto riferito dalla "Gazzetta dello Sport", anche Diego Demme può lasciare il Napoli in estate. Il centrocampista italo-tedesco non è particolarmente soddisfatto del minutaggio racimolato nella scorsa stagione con Spalletti e potrebbe chiedere di cambiare aria per giocare titolare altrove. Ovviamente dovranno verificarsi almeno due condizioni chiave: una proposta economicamente soddisfacente per il club e una destinazione gradita al diretto interessato (piace molto al Valencia di Gattuso). Ma a volontà di trovare maggior spazio è reale e potenziale indice di un trasferimento fino a oggi non messo in conto dalla società.

Demme va ad aggiungersi ad altri due nomi già in bilico in casa partenopea. Ruiz è in scadenza nel 2023 e non rinnoverà, si aspetta per lui una proposta di almeno 30 milioni di euro per dare il via libera a un trasferimento. Lo stesso Zielinski è stata un'idea del Bayern Monaco, ci sono anche altri club ma la sostanza è che la sua posizione non è così salda come in passato. E allora occhio ai possibili profili in entrata.

Napoli, chi arriva a centrocampo?

Il ds del Napoli Giuntoli è all'opera per rinforzare la mediana e ha tanti nomi sul proprio taccuino. Quattro i nomi nel mirino: Nandez, Veretout, Tameze e Thorsby. Per il primo c'è una folta concorrenza, mentre il francese è un vecchio pallino e può diventare finalmente una pista caldissima visto che Mourinho non lo considera parte del progetto. Il centrocampista del Verona è ideale per il 4-2-3-1 davanti alla difesa, mentre il doriano potrebbe giocare sia a due sia a tre, aspetto importante visto che l'intenzione è di variare all'occorrenza virando sul 4-3-3. Aspettando acquisti anche nel reparto offensivo, ora gli occhi del Napoli sono rivolti alla zona nevralgica del campo.

Demme (Getty)
Demme (Getty)