Potrebbe finire anzitempo la stagione "fantacalcistica" di Ivan Marcano. Il difensore spagnolo, arrivato in estate a costo zero dal Porto, ha deluso quando è stato impiegato, e sinora ha trovato poco spazio. E' Juan Jesus, difatti, il terzo centrale dietro Fazio e Manolas, per cui Marcano è retrocesso al ruolo di 4°, nelle gerarchie di Di Francesco. E adesso, quindi, potrebbe lasciare anzitempo la Capitale: dalla Turchia riportano di un suo probabile passaggio al Galatasaray, in prestito per 6 mesi. Possibile che Monchi riesca anche a strappare il diritto di riscatto, anche se potrebbe bastare, semplicemente, il risparmio sull'ingaggio (quasi 3 milioni lordi l'anno).

Anche dalla Spagna, però, hanno già richiesto a più riprese Marcano: il Villarreal ha già fatto un sondaggio, ma per ora l'agente del ragazzo non si sbottona. Anzi: "Via dalla Roma a gennaio? Non è la nostra idea", ha dichiarato, pochi giorni fa. Se però anche nella prossima gara, viste le condizioni non ideali di Manolas, dovesse essere Jesus a giocare e non lui, allora le intenzioni del centrale spagnolo potrebbero cambiare. E seguire quindi le orme di un altro difensore che in giallorosso ha avuto vita breve: ovvero, Hector Moreno, che arrivato nell'estate 2017 venne ceduto (dopo solo 6 presenze in A) a titolo definitivo agli spagnoli della Real Sociedad per 6 milioni. 

"Per me l'anno a Roma è stato atipico perché non ero considerato nonostante lavorassi duramente in allenamento. Non trovavo continuità anche a causa di una lesione muscolare", ha spiegato ora il 30enne di Culiacán, in merito.

Per il futuro, in ogni caso, Monchi continua a sognare Rugani. Costa tanto (non meno di 50 milioni), ma vuole giocare. Cosa che oggi, a Torino, non fa: le presenze potrebbero incrementare in caso di cessione di Benatia, ma intanto il suo procuratore, sfumato in estate il trasferimento al Chelsea, guarda al futuro ed ha già incontrato, in via semplicemente informativa, lo stesso Monchi. Non sarebbe lui, ovviamente, il rinforzo di gennaio dei giallorossi, che nel caso in cui partisse Marcano si ritroverebbero con soli tre centrali in prima squadra, a parte il giovane Bianda

Il giovanissimo centrale francese è stato richiesto da Benevento, Crotone e Verona, ma nel caso in cui partisse Marcano ovviamente tornerebbe utile a Di Francesco. Per lui, sinora, diverse presenze in Primavera e in UEFA Youth League, ma ancora nessuna in prima squadra.