La nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano sta prendendo forma giorno dopo giorno. Schemi e idee tattiche completamente differenti da quelle viste negli ultimi anni: 4-3-3 all'insegna del dominio della partita e del gioco offensivo. In uno scacchiere tutto estro e fantasia potrebbe sempre far comodo uno come Saponara, diventato ormai pupillo di Italiano dopo l'esperienza allo Spezia.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Calciomercato Fiorentina: Saponara resta?

Allo Spezia ha vissuto momenti davvero molto felici dove ha espresso grande calcio a suon di prestazioni, gol e assist. A rovinare tutto ci hanno pensato i continui acciacchi fisico, ormai una costante nella carriera del trequartista cresciuto nelle giovanili del Milan.

Riccardo Saponara sembra però pronto per una nuova annata, sperando che gli infortuni gli diano un attimo di tregua. Tornato alla Fiorentina dopo l'ennesimo prestito, questa volta potrebbe restare e diventare un uomo importante nello scacchiere di un tecnico che ha saputo valorizzarlo e rivitalizzarlo nell'ultima stagione. Italiano punta molto su Saponara che, nel 4-3-3 della viola, agirebbe come ala sinistra al fianco di Vlahovic e Dominguez, con il compito naturalmente di accentrarsi e affiancare il serbo, soprattutto nel 4-4-1-1 che spesso vedremo in fase di non possesso. Una variante tattica importante che, attualmente, Saponara è l'unico in grado di garantire in rosa. Anche per questo motivo Italiano sta spingendo per una sua permanenza e la sensazione è che ciò possa concretizzarsi.

Fiorentina (Getty Images)
Fiorentina (Getty Images)