AGGIORNAMENTO ORE 22.09 - C'è da registrare un'accelerata nella trattativa che porterà con ogni probabilità Edin Dzeko ed Emerson Palmieri dalla Roma al Chelsea. Secondo quanto riferito dalla stampa inglese, l'agente del bosniaco è atteso già stasera a Londra per chiudere con i Blues, così da avere l'ufficialità dell'operazione entro mercoledì. Doppio trasferimento sulla base di 57 milioni di euro (bonus compresi), per il bosniaco pronto un contratto fino al 2020 a 7 milioni l'anno, mentre l'italo-brasiliano guadagnerà 4 milioni a stagione.

AGGIORNAMENTO ORE 19.22 - In questo momento Edin Dzeko si trova in un albergo di Milano insieme con il padre, la sorella e l'agente italiano Silvano Martina. Possibile che già in serata possa trapelare qualche importante aggiornamento circa il suo trasferimento (ormai quasi imminente) al Chelsea. Ricordiamo i dettagli economici: 50 milioni + 10 di bonus alla Roma (compreso l'affare Emerson, in un'operazione che con ogni probabilità sarà congiunta), 8 più bonus al bosniaco. Il conto alla rovescia è partito.

AGGIORNAMENTO ORE 19.17 - Edin Dzeko è sempre più vicino a indossare la maglia del Chelsea. Come riportato dalla tv bosniaca N1, nella giornata di mercoledì l'agente dell'attaccante della Roma sarà a Londra per trovare un accordo con i Blues sull'ingaggio che dovrà percepire il suo assistito. In caso di esito positivo, già nel fine settimana potrebbe arrivare la fumata bianca con relativa ufficialità. Dzeko, pronto a salutare insieme con Emerson (50 milioni di euro + 10 di bonus per i due cartellini), dovrebbe firmare un contratto da ben 8 milioni di euro a stagione più bonus. Per sostituire l'ex Manchester City, la dirigenza giallorossa sarebbe orientata più a prendere un esterno che un centravanti (essendoci già Schick): in pole c'è Deulofeu che, secondo Sportitalia, sarebbe stato offerto dal Barcellona anche al Milan ma il club rossonero non avrebbe ancora dato una risposta ai blaugrana.

C'è anche la Roma su Babacar. Dopo gli interessamenti, timidi, di Sassuolo e Udinese, e la prima, insufficiente, offerta del Crystal Palace (che non è mai arrivato a offrire effettivamente i 14-15 milioni richiesti dalla Fiorentina), si spalanca anche la porta del trasferimento in giallorosso per l'attaccante senegalese, che anche ieri, pur impiegato dal 1', non ha ben figurato. Per Corvino è un sacrificabile, rientrato da poche ore in orbita Roma, dove nei prossimi giorni potrebbe esserci da colmare la lacuna Dzeko, diretto al Chelsea. Come scrivevamo stamane, però, ai giallorossi non dispiace neanche Deulofeu, che per la sua duttilità per molti può ereditare il ruolo di Salah, e adattarsi alla perfezione sia con Schick che con Perotti ( o El Shaarawy). 

La trattativa col Napoli sembra ormai naufragata: su di lui s'è fiondato il West Ham, che però non ha ancora mosso i primi contatti con il Barcellona, ma ha solo sondato il terreno con l'entourage dello spagnolo. Che ha una sola richiesta: giocare, per non perdere la corsa ai Mondiali. Il costo del suo cartellino è di 20 milioni, senza prestiti: la Roma vuole partire da una prima offerta di 15, per capire quali siano i reali margini di trattativa. Sempre più remota, infine, l'ipotesi Sturridge: la richiesta del Liverpool, pari a 35 milioni, è ritenuta esosa da parte di molti potenziali acquirenti del calciatore, che dalla sua ha però già deciso di lasciare i reds ed ha comunicato alla sua dirigenza di preferire il Siviglia anche all'Inter, oltre che a Napoli ed alla stessa Roma.