Fresco campione d'Europa, al momento Lorenzo Insigne vuole solo godersi le vacanze con la sua famiglia. Oltre che con l'immancabile amico di sempre, Ciro Immobile. Tutto il resto, al momento e come anche sacrosanto che sia, è comodamente lasciato fuori la porta. 

Ma nel frattempo le voci si rincorrono, le indiscrezioni aumentano, e la sensazione è che la distanza tra lui e il Napoli si acuisca sempre più. Colpa, se così può esser definita, di due posizioni al momento inconciliabili: una proposta di rinnovo al ribasso da un lato, una richiesta di valorizzazione e conseguente aumento dall'altra. 

Il tutto al netto di un incontro, un possibile faccia a faccia che potrebbe - o meno... - sbloccare la situazione. Ma quando si incontreranno Lorenzo Insigne e Aurelio De Laurentiis? 

Rinnovo Insigne: la data dell'incontro con il presidente 

In conferenza se lo era augurato anche Spalletti. Facciamo parlare Lorenzo con il presidente, aveva detto Luciano. Che da esperto di dinamiche relazionali ha capito subito che la questione sarebbe potuta essere risolta soltanto grazie ad un incontro tra i diretti protagonisti.

Che con tutta probabilità avverrà nei primi dieci giorni di agosto, quando Insigne tornerà dalle vacanze e si unirà al gruppo per preparare la stagione. 

Spalletti punta su di lui, ma il futuro lo potranno decidere solo il giocatore e De Laurentiis. Una possibile soluzione paventata in questi giorni è una spalmatura su più anni delle cifre richieste da Lorenzo, una possibile via di mezzo tra la richiesta di aumento e il rinnovo a cifre inferiori proposto sino a questo momento. Ma la questione è delicata, e probabilmente anche più profonda del contratto e degli eventuali dettagli - che dettagli non sono - economici.