Il valzer dei centravanti vede Roma e Napoli unite da insolito destino. Al club giallorosso piace Milik, il polacco in uscita dal San Paolo, con un contratto che non ha voluto rinnovare con De Laurentiis. La Roma un centravanti ce l’ha ed è uno dei migliori in circolazione. Solo che Edin Dzeko ha 34 anni, compiuti a marzo, e il rapporto con Fonseca non è più quello di un anno fa, quando il portoghese fece di tutto per convincerlo a restare, mentre Edin si era già promesso a Conte. Il 6 agosto a in Germania ci sono stati momenti di tensione al termine della partita contro il Siviglia. Dzeko aveva preso male quella sconfitta e all’allenatore non gliele aveva mandate a dire. Critiche indirette espresse anche nell’intervista a fine partita. I dirigenti della Roma ripetono spesso al suo procuratore che Edin guadagna troppo: 7,5 milioni a stagione per altri due anni, contratto firmato esattamente un anno fa. Ma al tempo stesso la società ha un debito di riconoscenza nei confronti del capitano: è stato lui a guidare la squadra a rinunciare a un mese di stipendio e spalmare gli altri tre durante il lockdown. Sono stati mesi difficili e Dzeko ha dato l’esempio, da capitano, non si è mai allontanato da Roma. 

Roma, Milik sarà il sostituto di Dzeko?

Fienga ha grande stima di Dzeko e pur avendo necessità di cambiare farà decidere a lui. Il centravanti è tornato ieri a Roma da un periodo di vacanze e farà il punto della situazione con il suo agente. Se Inter e Juve fossero ancora interessati potrebbe prendere in considerazione il suo trasferimento, anche se Friedkin lo ha fatto mettere in copertina sul sito del suo gruppo, appena acquistata la società. Dzeko si è sottoposto ai test e sono risultati negativi. E’ pronto per riprendere la preparazione la prossima settimana. A meno che non accada qualcosa che lo porti a preparare il trasloco e lasciare campo libero a Milik. La moglie Amra partorirà tra qualche mese, il suo ultimo figlio è nato a Roma e non ha così tanta voglia di cambiare. Ma finire alla corte di Juventus o Inter significherebbe andare a giocare per vincere, cosa che non gli è mai successa in questi anni di Roma. Probabilmente sarà Friedkin a dire l’ultima parola su Dzeko, una volta insediato alla guida della società giallorossa. E’ una situazione in divenire, il finale sarà tutto da scrivere.    

Napoli, Under obiettivo per il dopo Callejon

Il Napoli ha le idee chiare ed ha già scelto l’erede di José Maria Callejon: su Cengiz Ünder ci sono relazioni accatastate negli angoli della memoria e per Cristiano Giuntoli, il diesse, il tornante turco ha rappresentato un rimpianto sin dal primo giorno in cui s’è accorto d’averlo perduto per il blitz della Roma. Ma la palla rotola e la possibilità di arrivare a Ünder è di nuovo concreta, anche se attraverso una tempistica non prevedibile: De Laurentiis e Fienga hanno parlato l’altro giorno, l’hanno rifatto anche ieri e la trattativa è stata aggiornata, con una novità inaspettata. La Roma vorrebbe evitare di aggiungere contante, i quindici milioni richiesti da Adl, da aggiungere a Ünder per arrivare a Milik, e vorrebbe proporre al Napoli un altro calciatore, da scegliere in una rosa che rientri in quella forbice che si chiama in realtà conguaglio: se ne riparlerà, anche nei prossimi giorni, e dopo che il summit giallorosso a Londra sarà servito per definire il piano finanziario. Però, intanto, è cominciato il sondaggio con Milik, che forse avverte la Juventus allontanarsi e non si sottrae al dialogo: con cinque milioni, per cinque anni, l’affare può ritenersi, almeno per quell’aspetto concluso, ma prima bisognerà intuire se Napoli e Roma riusciranno a far convergere i rispettivi interessi.

Milik potrebbe presto vestire la maglia della Roma (Getty Images)
Milik potrebbe presto vestire la maglia della Roma (Getty Images)