La Fiorentina continua a sondare il mercato alla ricerca di rinforzi da regalare a Beppe Iachini. L'ultima idea, in attesa di capire se Thiago Silva cederà al corteggiamento dei viola, è Davide Zappacosta: l'esterno destro è tornato al Chelsea dopo il prestito alla Roma e una stagione sfortunata, influenzata da un grave infortunio al ginocchio, con rottura del legamento crociato, che l'ha costretto a stare fuori per diversi mesi. La Fiorentina proverà a convincere il Chelsea a cedere il giocatore e l'esterno a sposare il progetto tecnico viola: sono attesi sviluppi nei prossimi giorni.

Zappacosta torna in Italia?

Davide Zappacosta potrebbe dunque tornare subito in Italia, dopo aver salutato la Roma ad agosto. L'esterno italiano non ha convinto i giallorossi a puntare su di lui, ma la Fiorentina avrebbe fiutato l'affare; i viola secondo le ultime indiscrezioni avrebbero incontrato l'agente del giocatore e vorrebbero impostare la trattativa sulla base di un prestito; resta da capire la volontà del Chelsea, che probabilmente preferirebbe lasciar partire Zappacosta con una cessione a titolo definitivo. La squadra di Rocco Commisso è scatenata sul mercato, punta Javi Martinez per il centrocampo e continua a insistere per Thiago Silva; in attesa di capire il futuro di Federico Chiesa, quella che sta nascendo è una Fiorentina interessante, che potrebbe avere un Davide Zappacosta in più in vista della prossima stagione.

Zappacosta di nuovo in Italia? (Getty Images)
Zappacosta di nuovo in Italia? (Getty Images)

La stagione di Zappacosta al Fantacalcio

Come accennato, la stagione di Zappacosta non è stata fortunata. Un grave infortunio al ginocchio ha tenuto fuori a lungo il difensore, che è riuscito a rientrare anche grazie alla pausa imposta dal lockdown; per Zappacosta appena 9 apparizioni in campionato, con 1 assist, unico bonus stagionale. La media voto del difensore è stata di 5.83, decisamente al di sotto delle aspettative; ora Zappacosta potrebbe avere una seconda occasione, nel caso in cui la trattativa con la Fiorentina dovesse andare a buon fine. Il difensore avrebbe l'occasione di riscattare un'annata deludente e costellata di problemi fisici, i fantallenatori potrebbero rifarsi dopo aver puntato su di lui ed essere rimasti scottati; occorrerà aspettare e vedere se l'operazione di mercato andrà in porto.