Ogni estate, almeno da un paio di stagioni a questa parte, potrebbe essere quella buona per l'addio di Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio, decisivo anche quest'anno con la sua fisicità e le sua caratteristiche tecniche che lo rendono unico nel panorama internazionale, attende di capire quale sarà il suo futuro. 

Milinkovic via dalla Lazio: le parole di Tare

La miglior fotografia della situazione relativa a Milinkovic l'ha offerta probabilmente il ds Tare, che qualche mese fa, nel silenzio di un campionato che sarebbe dovuto riprendere di lì a poco ed  di un mercato, vicino temporalmente ma lontano secoli negli stati d'animo, spiegò molto chiaramente il patto, se così può essere definito, in essere con Milinkovic. 


 

Se sarà una possibilità che accontenta la società e il giocatore, verrà presa in considerazione; se non ci sarà, lui è felice e non siamo molto felici che resti".

Igli Tare sul futuro di Milinkovic-Savic

Tradotto in parole ancor più esemplificative, Lazio e Milinkovic attendono, senza fretta alcuna di lasciarsi ma nella consapevolezza che se dovesse arrivare un'offerta in grado di cambiare la carriera del giocatore questa andrà presa inevitabilmente in considerazione. 

Milinkovic-Savic via dalla Lazio? Il 'patto' con Lotito

Classe '95, Milinkovic Savic è alla Lazio dall'estate del 2015. 

L'accordo, o presunto tale, con la società, spifferato dai corridoi del mercato, è per la verità molto semplice. Se dovesse arrivare un'offerta in grado di soddisfare le richieste della Lazio, Milinkovic potrà allora andare via. 

Tradotto in termini economici: sul piatto, per consentire a Milinkovic-Savic di lasciare la Lazio, ci vorranno offerte dai 75/80 milioni a salire. Uno scoglio importante, quasi insormontabile forse in un'estate che sarà segnata dalle ristrettezze economiche della crisi post-Covid. Ma su cui la Lazio non intende fare un passo indietro. 

 

Dove giocherà Milinkovic il prossimo anno? (Getty Images)
Dove giocherà Milinkovic il prossimo anno? (Getty Images)

Dove giocherà Milinkovic il prossimo anno?

La domanda, allora, è relativa a chi potrà permettersi in questo mercato una cifra di questo tipo. I movimenti sono per certi versi imprevedibili, ma i club che hanno manifestato più attivamente interesse per Milinkovic-Savic sono Inter e Psg. 

Dopo Tonali, l'Inter potrebbe infatti incasellare un altro colpo a centrocampo se gli addii in rosa dovessero consentirlo. Certo, i nerazzurri vogliono capire fino a che punto l'operazione Messi sia un sogno oppure meno, ma è innegabile che per fare il salto di qualità serve una pedina in più. Specie, come pare, se a dire addio potrebbe essere Marcelo Brozovic. 

Il Psg, d'altro canto, non ha bisogno di presentazioni: in mezzo al campo potrebbe salutare Paredes, ma a prescindere, nonostante il traguardo della finale di Champions, i parigini sono a caccia di un giocatore dalle caratteristiche proprie di Milinkovic. Un regalo che, in caso di vittoria in finale, potrebbe per davvero arrivare.