L'Inter ha scelto Nahitan Nandez. E Nahitan Nandez ha scelto l'Inter. Non si può prescindere da questi due assunti, quando si parla della trattativa che potrebbe portare il centrocampista uruguaiano in nerazzurro. 

Ma il Covid-19 ha complicato tremendamente il mercato e gli investimenti, motivo per cui le mani legate di Marotta e le difficoltà del gruppo Suning rappresentano oggi degli ostacoli alla trattiva. Bloccata, s'intende, anche per le richieste del Cagliari, che al momento non coincidono con l'offerta dell'Inter. 

In settimana previsto un altro incontro tra l'agente del giocatore e Piero Ausilio, ds dell'Inter. I due si sono incontrati sabato sera a Lugano, lo rifaranno in settimana a Milano. Attese novità. 

Inzaghi ha scelto Nandez: vice Hakimi... e non solo 

L'esperienza internazionale di Nandez è forse passata sottotraccia in Italia, ma il profilo in questione è quello di classe '95, nazionale dell'Uruguay e con 41 presenze all'attivo nella sua selezione. In patria ha vinto due titoli col Penarol, poi un altro col Boca Juniors quando si è trasferito in Argentina. 

Con il Cagliari, complice l'emergenza sportiva nelle due stagioni vissute, ha praticamente ricoperto tutti i ruoli del centrocampo, specializzandosi anche nelle vesti di esterno a tutta fascia. Nandez nasce però mezz'ala d'assalto tutta cuore e inserimenti, una sorta di Barella forse meno tecnico ma non per questo potenzialmente meno letale. All'Inter verrebbe preso come vice Hakimi, ma considerata la presenza in rosa di Darmian e D'Ambrosio e le rotazioni a cui inevitabilmente Inzaghi sarà costretto - un passo su cui il tecnico vuole segnare una delle differenze più grandi rispetto alla precedente gestione Conte - non sarebbe difficile vederlo anche come mezz'ala. Il feeling con il gol una delle skill su cui lavorare di più.

Un profilo da coccolare e plasmare a propria immagine, potenzialmente già pronto per assicurare qualità e potenza. E che Inzaghi segretamente aspetta, magari, per la fine della tournée in Florida.

Nandez - Inter: cosa manca per l'accordo con il Cagliari 

Nandez ha fatto sapere al Cagliari di voler lasciare il club per andare all'Inter. Giulini non si oppone alla cessione, ma l'accordo ancora non c'è. Eppure i rapporti con l'Inter sono ottimi: i nerazzurri dovrebbero concedere a Nainggolan la risoluzione e favorire così il suo ennesimo ritorno in Sardegna, Dalbert sarà nelle prossime ore un nuovo giocatore del Cagliari e presto potrebbe esserlo anche Pinamonti se Simeone dovesse andar via, anche se i 2 milioni presi dal giovane italiano rappresentano un ostacolo al momento ancora non risolto. 

Insomma, tra le due società i rapporti sono più che buoni. Ma le richieste sono precise e qualcosa ancora manca: l'Inter offre un prestito a 2-3 milioni con diritto, il Cagliari vorrebbe inserito l'obbligo o una cifra molto più alta da subito.

Tra Inter e giocatore, invece, l'accordo dovrebbe essere più semplice, e l'incontro previsto in settimana a Milano dovrebbe ancor più mettere in discesa la situazione tra le parti. Pablo Bentancur, del resto, era stato chiaro nei giorni scorsi sulle volontà del proprio assistito. Ma per vedere Nandez all'Inter la sensazione è che si debba aspettare ancora un po'. 

Ieri rivali, domani possibili compagni di fascia: Nandez e Darmian (Getty Images)
Ieri rivali, domani possibili compagni di fascia: Nandez e Darmian (Getty Images)