Ai nastri di partenza ci si sarebbe aspettati una situazione completamente differente per Alessandro Florenzi: il giocatore della Roma, noto per la sua capacità di giocare in più ruoli che, da sempre, ne fanno un pezzo pregiato sia del Fantacalcio classic che di quello in versione Mantra, ha pagato un rapporto un po' complicato con Fonseca, che spesso gli ha preferito Spinazzola e, in altri casi, anche Santon.

Le dichiarazioni del tecnico sono sempre state enigmatiche e mai completamente risolutive, e la sensazione è ormai che Florenzi possa lasciare la Roma già a gennaio. Il club, peraltro, starebbe valutando anche l'ipotesi di una partenza strategica in prestito, così da facilitare un'operazione che, una volta conclusa, potrebbe comunque significare un'importante plusvalenza. Sulle sue tracce Inter e Milan, ma nelle ultime ore anche il Cagliari avrebbe cercato di capire quali siano i reali margini dell'operazione. 

Al suo posto, sempre in prestito, la Roma avrebbe fatto anche i primi tentativi per Castagne, che a gennaio però non lascerà sicuramente l'Atalanta.