Continua a essere Vincenzo Italiano la prima scelta della Fiorentina per la panchina. Dopo l'improvviso e traumatico addio a Gattuso, i viola insistono per il tecnico dello Spezia, che ha rinnovato il suo contratto fino al 2023, ma che può essere liberato grazie a una clausola rescissoria di 1 milione di euro. La Fiorentina sta cercando un accordo in modo da evitare di pagare la somma prevista dal contratto. Fiorentina, si tratta per Italiano: la speranza è che la situazione si sblocchi entro pochi giorni.

Fiorentina, si tratta per Italiano

La Fiorentina tratta per liberare Italiano. I viola confidano nel rapporto tra Commisso e Platek, che si conoscono personalmente; il proprietario del club potrebbe dunque sbloccare l'arrivo di Italiano a Firenze. Ma bisognerà capire anche la volontà del tecnico, che ancora non si è espresso; se dovesse scegliere la Fiorentina, la situazione potrebbe sbloccarsi in pochi giorni. Se invece la trattativa dovesse arenarsi, la Fiorentina valuterebbe altri profili; tuttavia al momento i viola hanno Italiano come prima opzione.

Fiorentina, si tratta per Italiano (Getty Images)
Fiorentina, si tratta per Italiano (Getty Images)

Se parte Italiano, Spezia su Corini

Se Italiano dovesse partire, lo Spezia virerebbe su Eugenio Corini. Il tecnico, che nell'ultima stagione ha guidato il Lecce in Serie B, sarebbe in cima alla lista dei candidati per il dopo-Italiano; un allenatore che conosce bene la Serie A e che ha lottato spesso per la salvezza, un tecnico esperto che potrebbe fare al caso dei liguri, determinati a disputare un campionato di buon livello.