Rinnovo col Napoli o addio: Kalidou Koulibaly è al bivio decisivo. Il centrale senegalese ha il contratto in scadenza a giugno del 2023 con gli azzurri. Anche per questo motivo, il club è intenzionato a definire il prima possibile il suo futuro. Così da sapere se potrà contare su di lui anche nelle prossime stagioni. O se dovrà monetizzare subito, per poi reinvestire il ricavato su un profilo altrettanto affidabile. E in tal senso qualcosa comincia a muoversi.

Koulibaly rinnova con il Napoli?

L'idea del Napoli è di trattenere Koulibaly fino a fine carriera. Il centrale senegalese non ha mai nascosto il suo amore per la maglia e per la città, De Laurentiis ha rifiutato per lui anche 100 milioni di euro nel 2017 dal Chelsea di Antonio Conte. Un legame speciale che va oltre il semplice rapporto professionale. Ecco perché le parti si sarebbero ripromesse di sedersi attorno a un tavolo a fine stagione per prolungare l'accordo e mettere a tacere le indiscrezioni di mercato di questi ultimi giorni. Il Barcellona non vuole mollare la presa e ora, secondo la stampa spagnola, starebbe pensando di inserire una contropartita nell'affare.

Barcellona, Pjanic più soldi per Koulibaly?

Da qualche settimana gli uomini mercato del Barcellona hanno mandato dei messaggi espliciti all’entourage di Koulibaly. Xavi è a caccia di interpreti di qualità per la rifondazione del pacchetto arretrato e la candidatura del centrale, fresco vincitore della Coppa d'Africa, sta prendendo corpo a danno dello juventino De Ligt, l'altro profilo che era stato valutato ma che per diversi motivi è stato accantonato dalla società catalana.

Anche perché le cifre potrebbero essere molto più basse, complice il contratto che a giugno avrà soli 12 mesi residui. Aggiungiamoci che nella politica societaria Aurelio De Laurentiis ha previsto un contenimento dei costi del monte stipendi. Il Napoli potrebbe valutare una cessione di Koulibaly per una cifra non inferiore ai 35 milioni. E il Barcellona è pronto a farsi avanti. Con una novità importante: l'inserimento di Pjanic nella trattativa per abbassare il costo del cartellino. Pronto un contratto importante fino al 2026 per il difensore, a breve la palla passerà tra le mani del Napoli. KK sarà un'esclusiva delle prossime Euroleghe?

Koulibaly (Getty)
Koulibaly (Getty)