Il mercato non dorme mai. Una stagione in chiaroscuro quella della Roma di Eusebio Di Francesco, che tra alti e bassi non sta rispettando le aspettative della vigilia ed è ora ferma al 6°posto a quota 19 punti, a -3 dalla zona Champions League. E allora il ds Monchi è a lavoro sul mercato per garantire alla squadra quelle pedine utili per l'intera stagione, sia sul campo italiano che su quello europeo.

LA DIFESA - Nel reparto difensivo chi ha deluso le aspettative è l'ex Porto Marcano, spesso insufficiente quando è stato chiamato in causa e che potrebbe salutare Trigoria già nella prossima sessione di mercato. Per sostituirlo il primo nome è quello dell'ex viola Nastasic, oggi allo Schalke 04, giocatore già seguito dai giallorossi nella scorsa estate ma sul quale pesa una valutazione di oltre 20 milioni di euro.

IN MEDIANA - A centrocampo occorrerà valorizzare gli investimenti fatti ad agosto, con i vari Coric, Nzonzi e Cristante che proveranno pian piano a scalare le gerarchie di Di Francesco e ritagliarsi un ruolo importante. Pellegrini è sicuramente la nota lieta, mentre sta deludendo Pastore, alle prese spesso con vari infortuni, e allora il ds Monchi sta pensando al colpo Rafinha, brasiliano classe '93 che al Barcellona non sta trovando spazio: un giocatore duttile, polivalente e che con Di Francesco potrebbe trovare la sua definitiva consacrazione nel nuovo 4-2-3-1 utilizzato in questa stagione. Che sia proprio lui il colpo a sorpresa per gennaio?