Davide Zappacosta sta per tornare in Italia. Il laterale destro di proprietà del Chelsea nella giornata di oggi sosterrà le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto col Genoa. Operazione chiusa in poche ore con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un rinforzo di spessore per il tecnico Maran che potrà così contare su un'opzione in più in quella zona di campo e sfruttare la sua corsa e la sua esperienza. L'affare coi londinesi non esclude comunque la pista che porterebbe ad Antonio Candreva: i contatti con l'Inter restano vivi (e si è parlato anche dell'ipotesi Ranocchia), sull'esterno ex Lazio ci sono anche Sampdoria e Fiorentina.

I numeri di Zappacosta

Nato a Sora nel 1992, Zappacosta ha esordito tra i professionisti con la maglia dell'Isola Liri in Seconda Divisione, nel lontano 2009 prima di essere notato dall'Atalanta che lo ha subito girato in prestito all'Avellino, in Serie C e poi B. Tornato a Bergamo nel 2014, è diventato un titolare prima del trasferimento al Torino un anno dopo: in granata 56 presenze e 2 gol, culmine della sua carriera con cui si è guadagnato il trampolino di lancio verso il Chelsea, treno che passa solo una volta nella vita. A Londra però le cose non sono andate benissimo: 26 apparizioni e 1 centro in due campionati di Premier League, poi l'approdo alla Roma nella scorsa stagione pesantemente condizionata dagli infortuni. Ora Zappacosta è pronto per rimettersi in gioco e tornare protagonista.

Zappacosta sarà un affare al Fantacalcio?

Con l'arrivo di Zappacosta al Genoa, sarà un bel dilemma capire al Fantacalcio chi sarà il titolare sulla fascia destra. Oltre a lui, infatti, Maran ha già in rosa anche Ghiglione e Ankersen. Quest'ultimo in particolare potrebbe quasi certamente essere destinato a salutare il Grifone in questi giorni essendo diventato di fatto la terza scelta sulla corsia. Indubbiamente Zappacosta parte leggermente avanti a tutti almeno sulla carta, ma attenzione ai problemi fisici dell'ultimo anno: ecco perché prenderlo in coppia con Ghiglione potrebbe essere una mossa azzeccata e intelligente.

Zappacosta (Getty)
Zappacosta (Getty)