Tre rigori parati in campionato: per Luigi Sepe è uno dei migliori dati a livello europeo dello scorso torneo. Il campionato forse della definitiva consacrazione per il portiere del Parma, da qualche settimana ufficialmente un giocatore dei ducali a tutti gli effetti. Con la salvezza aritmetica raggiunta, è scattato il riscatto automatico del suo cartellino dal Napoli, alla pari di quelli di Inglese e Grassi per una spesa complessiva che supera i 30 milioni di euro. Eppure il suo futuro potrebbe non essere gialloblù: c'è il Torino che lo corteggia, mentre gli azzurri non sembrano intenzionati a investire sul suo ritorno.

Torino, Sepe al posto di Sirigu?

La dirigenza granata starebbe pensando di cedere Salvatore Sirigu, 33 anni compiuti a gennaio e in Piemonte dal 2017, anche per varare una linea verde che con ogni probabilità sarà il tema di fondo del prossimo mercato estivo, con Giampaolo nuovo allenatore al posto di Longo. C'è stato già un sondaggio col Parma, ci potrebbe provare anche il Genoa con l'addio di Perin ma se ne saprà di più nei prossimi giorni. Intanto, l'agente del portiere ex Napoli e Fiorentina ha confermato che la priorità di Sepe è il club di Cairo, una svolta che potrebbe portare a una imminente fumata bianca.

Quanto all'ex estremo difensore del Palermo, quest'anno ha pochissime colpe sul rendimento difensivo a dir poco disastroso del Torino: 64 gol presi con due partite ancora da giocare, rispetto ai 37 dello scorso campionato a fine maggio. Un dato quasi raddoppiato, un confronto imbarazzante e per certi versi inspiegabile, visto che il pacchetto arretrato è pressoché identico a quello di dodici mesi fa. Cifre che spingono la società a una rivoluzione della retroguardia in vista della prossima stagione.

Fantacalcio, i numeri di Sepe

Come detto in precedenza, sulla buonissima fanta-media di Sepe del 4.96 pesano non poco i tre rigori parati che vanno a mitigare di fatto i 53 gol subiti in 34 presenze (ha saltato quattro giornate per infortunio), dato comunque in calo rispetto ai 61 malus incassati nel passato torneo. Per il portiere del Parma anche cinque clean sheet ottenuti, a pari merito con Ospina, Pau Lopez e Joronen e davanti a colleghi del calibro di Meret e Consigli. Se la squadra di D'Aversa è riuscita a ottenere il traguardo salvezza in modo piuttosto tranquillo, parte del merito è di certo anche sua.

Sepe (Getty)
Sepe (Getty)