Il mercato dello Spezia entra nel vivo. Il club ligure dovrà fare i conti con il blocco forzato di due anni imposto dalla FIFA, ma tale provvedimento sarà effettivo a partire da gennaio 2022, salvo ricorso (già annunciato dal patron Philip Raymond Platek Jr).

Ragion per cui, gli spezzini cercheranno di produrre il massimo sforzo nell'attuale finestra di calciomercato: Viktor Kovalenko è tornato nel mirino degli Aquilotti.

Spezia su Kovalenko: fissato il summit con l'Atalanta

Lo Spezia aveva già provato a prendere Viktor Kovalenko lo scorso gennaio, salvo poi essere bruciato dalla concorrenza dell'Atalanta, che ha portato il trequartista ucraino in Serie A. I liguri premono il piede sull'acceleratore: la prossima settimana è previsto un summit con la dirigenza bergamasca per imbastire l'accordo.

Fino a pochi giorni fa, Kovalenko sembrava ad un passo dall'Empoli, ma l'inserimento dello Spezia ha scombussolato le carte in tavola: tra Aquilotti e Dea sembra essersi aperto un vero e proprio canale preferenziale. Già definiti tre affari tra i due club in nei giorni scorsi, considerando i colpi ormai in dirittura d'arrivo di Roberto Piccoli (anch'egli strappato all'Empoli), Ebrima Colley e Arkadiusz Reca.

Spezia, sulla fascia arriva Amian

Uno Spezia scatenato per quanto riguarda il mercato in entrata: secondo quanto riferito da Sky Sport, sarebbe praticamente definito anche l'accordo con il Tolosa per Kelvin Amian, terzino destro classe 1998. Il giovane esterno era seguito anche dalla Sampdoria, ma sarà uno dei rinforzi dello scacchiere di mister Thiago Motta.

Kelvin Amian sarà il nuovo terzino dello Spezia (Getty Images)
Kelvin Amian sarà il nuovo terzino dello Spezia (Getty Images)