L'arrivo di Friedkin ha riportato entusiasmo tra i tifosi, ma per il prossimo mercato non ci sarà da aspettarsi i fuochi d’artificio. Le strategie della Roma, affidate a Fienga e De Sanctis, si baseranno principalmente su cessioni e scambi. Ma si partirà da una certezza: Zaniolo e Pellegrini saranno blindati, questo era una dei punti fissi del programma già a marzo, prima dell’interruzione delle trattative a causa della pandemia. Prima dell’inizio del nuovo campionato gli agenti dei due giocatori saranno convocati in sede per l’adeguamento dei contratti. 

Roma, trattativa in corso per Smalling

 Il primo obiettivo di Friedkin è quello di accontentare Fonseca con la conferma di Smalling. L’inglese spinge per tornare, ha rifiutato il Newcaste ed è fermamente convinto a voler continuare la sua esperienza italiana. La Roma è in assoluto la sua prima scelta. Il Manchester United chiede venti milioni. Il club giallorosso gli propone un triennale alle stesse cifre della stagione appena conclusa: tre milioni l’anno. Con il club inglese si lavora per trovare un accordo per un prestito oneroso di un altro anno e poi il riscatto obbligatorio. 

Roma, ecco chi dirà addio

Fienga continua a parlare con De Laurentiis per mettere in piedi un’operazione non facile. Al momento l’ipotesi più praticabile è Ünder al Napoli. La Roma lo valuta 25 milioni, De Laurentiis vorrebbe inserire un giocatore: si potrebbe fare per Maksimovic e 15 milioni. Gattuso per quel ruolo ritiene Boga del Sassuolo la prima scelta, in alternativa c’è il turco. Più difficile inserire nella trattativa con il Napoli Milik, che comunque piace alla Roma e ha il contratto in scadenza il prossimo anno. Santon può andare al Besiktas, ma non in prestito e senza un progetto. Il difensore si sposa mercoledì a Roma, ha un altro anno di contratto, non ha molta voglia di trasferirsi in Turchia. Se ne riparlerà se la Roma gli prolunga il contratto di un anno.

Fazio ha una richiesta del Villarreal. Lo rivuole Emery. Lui preferirebbe andare via a gennaio, perchè ha un’offerta dagli Stati Uniti, dove la stagione comincia più avanti. Juan Jesus è stato richiesto da Di Francesco, Roma e Cagliari non sono distanti da un accordo. Un altro giocatore in partenza è Perotti. Dalla Turchia danno per fatto il suo passaggio al Fenerbahce, il club turco verserebbe nelle casse della Roma un milione e 700 mila euro, con un ingaggio di 2,5 milioni a stagione all’argentino. Il club giallorosso ha smentito di essere vicino alla chiusura dell’operazione. Dzeko ha buone possibilità di restare, è difficile andare ad acquistare un centravanti di prima fascia in poco tempo. Solo se arrivasse un’offerta intorno ai dieci milioni la Roma potrebbe prenderla in considerazione, considerato che si libererebbe dell’ingaggio più alto della rosa. Dalle cessioni si potrà capire quali saranno le prospettive in entrata, Friedkin comunque è disposto a investire per rendere competitiva la squadra.

Zaniolo resterà uno dei punti fermi della Roma
Zaniolo resterà uno dei punti fermi della Roma