Prima di subire l’umiliante sconfitta dai tedeschi del Bayern, il Barcellona ha allacciato contatti serrati con l’agente di Nicolò Barella, 23 anni, centrocampista tra i più promettenti della covata di Mancini ct, da un anno trasferito dal Cagliari all’Inter e considerato da Antonio Conte, uno dei pilastri della lenta ma efficace costruzione interista. Riferito all’interessato, la notizia è stata accolta con malcelata soddisfazione. Come riporta il Corriere dello Sport, nelle ore che hanno preceduto Lisbona, il Barça ha esercitato l’inevitabile suggestione specie in chi, lavorando ai fianchi Barella, ripeteva il motivetto che piace tanto: “sai che godimento giocare al fianco di Leo Messi!”.

Barcellona-Barella, la situazione

Neppure nelle settimane passate, però, i dirigenti catalani, hanno scelto di affrontare in forma ufficiale l’eventuale trattativa. Così come nei mesi passati sul conto di Lautaro, hanno preferito corteggiare il centravanti e il suo staff, prima di uscire allo scoperto e poi di ritirarsi facendo i conti con il proprio bilancio, appesantito dalle recenti operazioni che non hanno portato benefici né al Nou Camp, né al conto corrente, appesantito da giganteschi debiti. 

Inter, Conte blocca la cessione di Barella

Nel caso di Barella non sono andati a sondare il terreno con Marotta e Ausilio avendo consapevolezza di una solida realtà: e cioè il parere contrario di Antonio Conte, allenatore con diritto di veto sulle cessioni, all’operazione. Per conoscere la conclusione di quest’altra storia di calcio-mercato, bisognerà attendere le prossime scelte del presidente Josep Maria Bartomeu. Nuovo allenatore, nuovo responsabile dell’area tecnica blaugrana avranno lo stesso orientamento dei rispettivi predecessori che avevano preparato il terreno all’eventuale acquisto di Barella? Nessuno è in grado di dare risposte autorevoli al quesito che di sicuro infiammerà le cronache del calciomercato delle prossime settimane.

Pressing del Barcellona su Barella (Getty Images)
Pressing del Barcellona su Barella (Getty Images)