Il Milan accelera sul mercato, ma domani arriva già il primo match ufficiale dell’anno e le attenzioni sono dedicate al campo, in uno snodo cruciale della stagione contro lo Shamrock Rovers in terra irlandese. L’impegno di Europa League però mette in risalto anche le necessità di Stefano Pioli, felice sì per il prolungamento di Ibra e Rebic e per l’arrivo di Tonali, ma ancora in difficoltà nel reparto arretrato a causa delle assenze: in primis quelle di Alessio Romagnoli e Mateo Musacchio. Ecco perché l’intenzione del club è di rinforzarsi ancora in quella zona del campo e il nome in cima al taccuino resta sempre lo stesso: Nikola Milenkovic della Fiorentina.

Milan su Milenkovic: la richiesta della Fiorentina

Il Milan vuole fare sul serio per Milenkovic. La società di Rocco Commisso ha dichiarato incedibile il centrale serbo classe 1997, anche se qualcosa comincia a muoversi. La Fiorentina valuta il giocatore almeno 40 milioni di euro, al momento i rossoneri ne hanno messi sul piatto la metà esatta, 20. L'entourage del giocatore è al lavoro per provare a colmare la distanza tra i club: il contratto del serbo è in scadenza a giugno del 2022, difficilmente arriverà il rinnovo e dunque i viola hanno poche chance per monetizzare parecchio a stretto giro di posta. Stefano Pioli conosce benissimo il 22enne di Belgrado e lo fece giocare sia centrale che terzino destro, ritenendo Nikola un atleta completo e dal futuro assicurato. Sarebbe un investimento di grande livello per il Milan, il classico giocatore che potrebbe spostare gli equilibri in difesa e rendere la squadra ancora più competitiva per l’alta classifica. 

Milan, le possibili cessioni

Prima di convincere con un’offerta persuasiva la Fiorentina per assicurarsi Milenkovic, il Milan dovrà completare qualche operazione in uscita. Dove ci sono almeno due centrali di difesa come Musacchio e Duarte, anche se non arriverebbero presumibilmente grossi ricavi. Così la dirigenza punta a far partire Lucas Paqueta, l’unica cessione porterebbe nelle mani di Ivan Gazidis il tesoretto giusto per provare ad acquistare Milenkovic. Dalla vendita di Paqueta i rossoneri si aspettano almeno 22-23 milioni di euro, la cifra minima per non registrare una minusvalenza a bilancio, ma anche la cifra corretta per un giocatore pagato quasi 40 milioni appena un anno e mezzo fa. Sul brasiliano c’è sempre il Lione, ma si stanno muovendo anche dei club spagnoli.