Fra i pezzi pregiati sfuggiti al calcio italiano in questa finestra di calciomercato c'è sicuramente Jan Vertonghen, difensore belga che ha lasciato il Tottenham, e che era stato accostato a ragione a più squadre di Serie A nelle scorse settimane, fra le quali Inter, Napoli e Roma, come confermato da Tom de Mul, agente del calciatore, intervenuto ai microfoni di Sporza, portale belga. 

Niente Serie A per Vertonghen

Queste nel dettaglio le sue parole:

Ci sono stati contatti con Inter, Roma e soprattutto Napoli, dove ad un certo punto la trattativa stava diventando molto concreta. Ma quei tre anni di contratto offerti dal Benfica alla fine sono stati decisivi, così come il fatto di poter giocare la Champions League. Sicuramente il Benfica all’inizio non era la sua prima opzione, ma poi ha cominciato a prenderla sul serio e alla fine si è convinto. Gli offrivano stabilità e continuità, il che è fondamentale per la sua carriera”.

Vertonghen (getty)
Vertonghen (getty)

Euroleghe, i numeri di Vertonghen

Il trasferimento di Vertonghen al Benfica è importante anche in chiave Fantacalcio: l'uscita dalla Premier League ed il mancato approdo in Serie A, infatti, significa per lo meno un arrivederci alle Euroleghe per il classe 1987. Nell'ultima stagione con la maglia degli Spurs in questo senso, Vertonghen ha raccolto 14 presenze con 1 gol, 1 assist ed 1 ammonizione, dunque media voto di 6.04 e fantamedia di 6.29.