Non è un mistero: l'Inter è a caccia di un terzino sinistro. Nonostante la stagione nel complesso positiva, Cristiano Biraghi non ha convinto del tutto mister Antonio Conte. In attesa di sedersi al tavolo con la Fiorentina per sciogliere le riserve sul futuro dell'esterno italiano e di Dalbert, i nerazzurri stanno sondando il terreno in cerca di un esterno mancino di spessore da alternare ad Ashley Young. In tale ottica si configura il ritorno di fiamma per Emerson Palmieri.

Inter - Emerson Palmieri, le cifre in ballo

Già nelle scorse stagioni l'Inter ha sempre seguito con attenzione Emerson Palmieri. Adesso il terzino italo-brasiliano è balzato in cima alla lista dei desideri di Conte, che lo aveva già espressamente richiesto ai tempi del Chelsea, dove si trova tutt'ora. I colloqui tra i nerazzurri ed i Blues vanno avanti e la forbice tra domanda ed offerta non è troppo distante: gli inglesi chiedono 25 milioni di euro per liberare l'esterno ex Roma e Palermo. L'inter, invece, non vorrebbe andare oltre i 20 milioni di euro.

Un accordo di massima con il giocatore - che sarebbe più che felice di ritornare a confrontarsi in Italia con la giusta maturità e di riabbracciare Antonio Conte - sembra anche essere già stato trovato: contratto quinquennale su una base di 2,2 milioni di euro netti a stagione. Beppe Marotta proverà ad affondare il colpo una volta archiviata l'Europa League e, soprattutto, fugati i dubbi sul futuro del tecnico nerazzurro.

Fantacalcio, i numeri di Emerson Palmieri nelle Euroleghe

A dispetto delle qualità del terzino, Emerson Palmieri non ha brillato particolarmente nella stagione appena archiviata delle Euroleghe Fantacalcio. Nelle partite prese in esame per la fanta-competizione, il classe '94 ha disputato solo 8 partite con 0 bonus e 2 ammonizioni, per una fantamedia di 5,94. Numeri che migliorano poco se si considera la stagione nella sua interezza: 15 presenze effettive in Premier League. L'unico bonus messo a segno risulta essere un unico assist in Champions League, messo a segno nell'ultima partita del girone H contro il Lille.

A discolpa di Emerson Palmieri, c'è da dire che il ragazzo ha vissuto una stagione difficile a causa degli infortuni, e la concorrenza di un brillante Marcos Alonso non ha di certo aiutato. Le qualità e l'esperienza del terzino sono però fuori discussione: la sensazione è che una nuova squadra da cui ripartire che lo ponga al centro del progetto - e l'Inter sembra essere una delle maggiori indiziate - possa dare nuova linfa ad Emerson Palmieri, a caccia di riscatto dopo una stagione altalenante.

Emerson Palmieri, obiettivo numero uno dell'Inter (Getty Images)
Emerson Palmieri, obiettivo numero uno dell'Inter (Getty Images)