L'arrivo di Memphis Depay al Barcellona, espressamente richiesto dal tecnico Ronald Koeman e dato ormai per imminente, rischia di saltare. Non sarebbe la prima trattativa interrotta sul più bello, ma la motivazione sarebbe clamorosa: secondo il presidente del Lione Jean-Michel Aulas la società catalana non avrebbe le risorse per presentare un'offerta per il giocatore.

Depay, niente Barcellona: ecco perché

Il retroscena svelato dal presidente del Lione Jean-Michel Aulas avrebbe del clamoroso: il Barcellona non potrebbero fare un'offerta a causa della mancanza di fondi. Aulas ha raccontato la vicenda alla testata francese Le Progrès; le difficoltà economiche dei blaugrana deriverebbero anche dalla crisi causata dalla pandemia di Coronavirus. Un ridimensionamento delle aspettative per il Barcellona, che è riuscito a trattenere Leo Messi dopo un lungo tira e molla, ma non riesce a chiudere un'operazione da 30 milioni di euro, una cifra non particolarmente elevata, se si pensa ai colpi a cui i blaugrana avevano abituato i loro tifosi. Il Barcellona forse attende di trovare un accordo per la partenza di Vidal, che sembrerebbe vicinissimo all'Inter, e per l'uscita di Suarez, la cui trattativa con la Juventus potrebbe essersi complicata; partiti i due sudamericani - e tagliati i loro onerosi stipendi - i blaugrana potrebbero tornare alla carica per Depay.

Barcellona, salta Memphis Depay? (Getty Images)
Barcellona, salta Memphis Depay? (Getty Images)

Depay al Lione: cosa cambia per le Euroleghe?

La permanenza di Memphis Depay al Lione potrebbe rappresentare una buona notizia per i fantallenatori. Per le Euroleghe Depay rappresenta un profilo intrigante; ma cosa sarebbe successo se fosse andato al Barcellona? L'olandese al Lione è la stella della squadra, è il rigorista designato e sembra aver trovato la sua dimensione; al Barcellona avrebbe trovato Koeman, che lo conosce bene, e avrebbe potuto sfruttare l'occasione di giocare con Leo Messi, ma allo stesso tempo avrebbe dovuto fare i conti con una maggiore concorrenza e questo, alla lunga, avrebbe potuto far calare i suoi numeri. Memphis Depay ha già dimostrato di cosa è capace nella prima di campionato: l'attaccante olandese ha segnato una tripletta contro il Digione, confermando quanto di buono fatto vedere nel finale di stagione in Champions League. Resta da capire se prevarrà in lui la delusione per non essersi trasferito al Barcellona o la voglia di continuare a guidare il Lione; i fantallenatori, curiosi, attendono.