Appena 12 minuti nelle ultime 4 partite di campionato: cosa è accaduto ad Alessandro Florenzi? La sensazione, quando Fonseca ha preferito Santon rispetto a chi all'inizio della stagione vestiva la fascia da capitano, è diventata sempre più pessimistica. 

L'esterno è ormai preda delle voci di mercato, che vedono, complice lo scarso impiego di queste settimane, un futuro distante dalla maglia giallorossa per il giocatore. 

OPZIONE NAPOLI - L'ultima, quantomeno in ordine di tempo, è quella che vede un possibile scambio con Hysaj, terzino del Napoli ritornato in auge per via degli infortuni con cui è alle prese Ancelotti ma per la verità non più pilastro del progetto tecnico azzurro. L'operazione è resa però complicata dalla valutazione di De Laurentiis del giocatore: 25 milioni di euro. 

SAMP - E' la pista forse meno aspettata ma non per questo meno concreta. A Genova Ranieri lo accoglierebbe a braccia aperte, ma le difficoltà restano sulla formula del trasferimento. Per di più, Florenzi potrebbe decidere di prendere in esame la proposta solo come ultima spiaggia e se i 12 minuti delle ultime 4 partite dovessero continuare ad essere la sua media. 

... E INTER - Ad Antonio Conte, non è un mistero, Alessandro Florenzi piace. Ma la recente esplosione di Lazaro unita alle garanzie che Candreva sta regalando, oltre alla possibilità di adattare D'Ambrosio, potrebbero rendere l'affare superfluo. A meno di un gioco reciproco di plusvalenze: l'Inter potrebbe infatti cedere Politano, un po' fuori dagli schemi contiani, e decidere di investire su un giocatore che comunque assicura dinamismo e gode della stima del tecnico.