Il Torino vuole acquistare un regista. L'indicazione del neo allenatore Marco Giampaolo è stata chiara: manca in mezzo al campo un giocatore che sappia impostare, che detti i tempi della manovra e che allo stesso tempo sia prezioso in fase di copertura. La richiesta alla società è stata piuttosto scontata e immediata e risponde al nome di Lucas Torreira, il mediano uruguaiano classe 1996 che lo stesso Giampaolo ha allenato quando sedeva sulla panchina della Sampdoria e che ora rivorrebbe con sé in Piemonte. La dirigenza ha effettuato un sondaggio, ma l'Arsenal difficilmente lo lascerebbe partire per meno di 25 milioni di euro e per di più su di lui c'è anche la Roma. E allora, ecco l'alternativa low cost.

Torino, c'è l'ok di Biglia

Il Torino ha messo nel mirino Lucas Biglia. Il centrocampista argentino classe 1986 è al Milan ormai dall'estate del 2017 e non è mai stato pienamente al centro del progetto tecnico dei rossoneri, riuscendo a collezionare appena 58 presenze in tre campionati per via soprattutto di tanti problemi fisici. Fino a un mese fa sembrava potesse rinnovare, poi la società ha preso altre strade (con Bakayoko vicino al ritorno in Italia) e il diretto interessato ha così cominciato a caldeggiare l'idea di un ritorno in patria. Nelle ultime ore, però, la proposta del Torino lo ha costretto a una riflessione approfondita: con Giampaolo avrebbe il posto da titolare di fatto garantito e potrebbe giocare a buoni livelli almeno per un altro paio di stagioni. Nei prossimi giorni è attesa una risposta definitiva, ma i granata hanno individuato nell'argentino il profilo ideale anche nel rapporto qualità-prezzo per rinforzare la propria mediana. Biglia ha aperto al trasferimento al Torino e ora la palla passa ai due club, alle prese anche con l'affare Rodriguez ormai in dirittura.

Biglia, colpo al Fantacalcio?

In caso di approdo di Biglia al Torino, la domanda che i fantallenatori si farebbero è se varrebbe la pena fare una puntata su di lui per averlo in rosa. I numeri dell'ultimo campionato non fanno ben sperare: solo 14 apparizioni, 1 assist e fanta-media del 5.28. Diversamente andrebbe se tornasse il giocatore ammirato nel quadriennio alla Lazio, quando fu in grado di mettere a referto 109 presenze e 13 gol. Riuscirà il centrocampista a tornare a quello standard di rendimento?

Biglia (Getty)
Biglia (Getty)